TOYOTA YARIS GR Rally CUP vs STRADALE. PLAY da INSTA go2 CHE BOMBA

Arriva la nuova Insta GO 2 con 64GB di memoria ma la stessa, incredibile versatilità di sempre e quale migliore occasione per provarla se non la pista? Ho fatto un giro sia con la Yaris GR Cup che con la versione stradale per capirne le differenze. Risultato? Fino a 300 cavalli e tanto tanto divertimento!

La stradale con il suo 3 cilindri 1600 da 261 cavalli parte già molto cattiva sia fuori che dentro. Fuori lo notiamo dalle linee della carrozzeria e soprattutto dall’impianto frenante con pinze rosse a contrasto su cerchi neri. Dentro invece si fanno notare i sedili, molto contenitivi, ed il freno a mano. Sì perché c’è ed è a leva, aiutato anche da un automatismo che stacca la trazione posteriore al tirare del freno.

Il kit pronto corsa costa 30.000€ e comprende cerchi racing, sedili da corsa omologati con cinture a 5 punti, freno a mano a leva ma idraulico e roll-bar. Parlando di pesi alla fine torniamo in pari perché il roll-bar compensa i chili risparmiati con la rimozione dei sedili posteriori. 1.280kg per entrambe le versioni. I cavalli con la rimappatura della centralina arrivano attorno ai 300.

La versione da corsa cambia carattere veramente tanto con le varie mappe della centralina, fino ad avere uno spunto sorprendente. Bellissimo il freno a mano idraulico che al tirar della leva, anche a velocità. può dare grandi soddisfazioni. Le mappe partono quasi tutte da una trazione distribuita 70 dietro e 30 davanti per poi passare a 50 e 50 oltre una certa velocità che dipende appunto dalla mappa. Da dosare bene la frenata vista la presenza di servofreno ma l’assenza di ABS.

Sempre sulla GR Cup mi hanno colpito gli pneumatici, o meglio, la differenza di comportamento degli pneumatici da freddi a caldi, molto più accentuata rispetto a quella delle gomme stradali. Queste Pirelli da gara hanno una tenuta da fredde inferiore alle stradali ma una volta arrivate alla loro temperatura non mollano più l’asfalto.

La stradale è comunque molto aggressiva, avendo il limitatore a 7500 giri spinge forte fino ai 7000, certo, il sound vista la differenza di scarichi non è lo stesso. La manovrabilità però si mantiene ottima perché lo sterzo è lo stesso della GR Cup, molto diretto quindi.

A differenza della Cup qua non c’è il doppia frizione ma c’è la doppietta automatica che in scalata aiuta veramente tanto, velocizzandola. Sensazioni super sportive anche con questa stradale, devo dirlo, quello che manca però è il “Bang” che sulla cup ti permette di avere il turbo subito pronto e schizzare fuori dalle curve.

Che lavoro di Toyota! Mancava all’interno del segmento B una macchina così cattiva, a 4 ruote motrici e pronto pista. Molto molto interessante!