Parola d’ordine innovazione! Ci lamentiamo spesso di non veder più nuove tecnologie che riescano a sorprenderci ma questa volta LG ce l’ha messa tutta e all’IFA 2022 ha presentato un bel po’ di cose interessanti. Esempio? Una TV/monitor OLED piatta ma che si curva a comando, l’OLED più grande del mondo ed un frigo smart.. camaleontico!
Il suo nome è LG OLED Flex e si tratta di una vera e propria TV da 42″ con tutte le app ed il sistema operativo di una TV ma grazie al refresh rate a 120Hz e a due braccia meccaniche che la piegano può diventare un ottimo monitor da gaming!
La curvatura arriva a 900R, con un ipotetico raggio quindi da 900 millimetri e può essere impostata da 0 al massimo con 20 step del 5% l’uno. Il processore è l’α9 di 5ª generazione.
Un’altra novità interessante è l’introduzione della TV OLED più grande al mondo, un immenso pannello da 97″ con la risoluzione 4K. Sì, niente 8K ma visto che contenuti a questa risoluzione ancora non se ne vedono forse è meglio un 4K che avrà un prezzo simile all’8K da 88″ ma una dimensione ancora maggiore.
LG però non ha pensato solo alla tecnologia in quanto tale ma una grande attenzione è stata posta al desig. Come? Pensate ad esempio ad un OLED EVO con una pannello rivestito in stoffa che all’occorrenza si chiude e nasconde lo schermo, oppure ne lascia una striscia per mostrare l’orario ed altre informazioni con la “ambient mode”.
Insomma, queste ed altre novità come un purificatore d’aria di design che funge anche da tavolino da salotto oppure un frigorifero super smart rivestito di pannelli LED che si adattano al colore della stanza arriveranno presto, entro l’anno, e speriamo che LG continui così!