Il mio lavoro è proprio quello di dare consigli alla gente per permettergli di fare scelte più consapevoli quando si tratta di acquistare il nuovo smartphone, tablet e dispositivi tecnologici in generale. Io lo faccio caricando video su YouTube, c’è invece chi lo fa in presenza, lavorando in grossi negozi come MediaWorld, quindi ho provato grazie a MediaWorld e Oppo l’esperienza di commesso per un giorno avendo a che fare, questa volta in maniera diretta, con una grande varietà di clienti ed esigenze diverse. Ecco com’è andata!
La prima cosa di cui mi sono reso conto e sulla quale ho riflettuto è la differenza, seppur lo scopo sia lo stesso, di aiutare le persone tramite i video o di farlo come commesso. Un commesso ha un’esperienza più diretta, uno scambio di idee, di opinioni ed un dialogo che certamente non si può replicare solo con i commenti sotto ad un video di YouTube. Dall’altro lato però così facendo un commesso può aiutare solo un cliente alla volta, negli orari di punta i commessi saranno di sicuro molti meno dei clienti in cerca di aiuto e si creeranno inevitabili attese. I video da un lato permettono meno interazione ma in compenso dall’altro raggiungono migliaia di persone.
L’esperienza di commesso mi ha permesso di interagire con clienti di ogni tipo, da quelli che cercavano top di gamma a quelli che cercavano telefoni da 100 euro, da quelli che venivano proprio per farsi consigliare non avendo proprie conoscenze a quelli che sapevano esattamente il modello e persino il colore da prendere. Che dire.. parlare con tutti loro, cercare di capire cosa cercassero e di aiutarli consigliando di conseguenza è stato formante! Ringrazio Oppo e MediaWorld per avere arricchito in questo modo il mio bagaglio di esperienze e a quelli che mi hanno incontrato.. Spero di esservi stato utile!