Non sarà venerdì ma grazie a Huawei oggi è giornata di unboxing e novità! Arrivano in Italia le FreeBuds Pro 2, cuffie top di gamma, MatePad Paper, tablet e-ink molto interessante e arrivano anche due laptop con i nuovi processori Intel di 12esima generazione.
MatePad Paper
Partiamo dal prodotto più particolare di questa anteprima, il MatePad Paper. Chiamarlo e-book reader sarebbe troppo riduttivo perché la tecnologia del display è quella ma lui in pratica è un tablet da 10.3″ con una risoluzione di 1.872 x 1.404 pixel, con 2 altoparlanti e ben 4 microfoni. Io lo trovo perfetto per gli studenti ad esempio, che possono prendere comodamente appunti sfruttando le app disponibili su App Gallery di Huawei sia scrivendo con la penna che tramite le registrazioni vocali.
Il peso è di 360 grammi e lo spessore di 5 millimetri, quindi è anche abbastanza portabile, il sistema operativo è HarmonyOS e.. sì lo proverò e vi farò sapere! Il suo prezzo è di 499 euro.
FreeBuds 2 Pro
Delle FreeBuds 2 Pro ne abbiamo già parlato, si tratta di cuffie true wireless che promettono davvero tanto. Sono dotate infatti di doppio driver, uno da 11 millimetri per i basi ed un secondo, che in realtà sarebbe un altoparlante planare, per medi e alti e sono le cuffie Huawei con il range più ampio, si va da 14Hz a 48kHz.
Hanno anche la cancellazione attiva del rumore, che è intelligente ed è dotata di una modalità apposita per isolarci dai rumori durante i viaggi in aereo, i microfoni sono ben tre e sono dotate di sensori per andare a calibrarsi e bilanciarsi in base al nostro condotto uditivo.
L’autonomia dovrebbe stare fra le 4,5 e le 6 ore in base alla cancellazione attiva del rumore o meno ed il case promette almeno 3 cariche. Il prezzo è di 199 euro.
Ovviamente proverò anche loro ed arriverà la recensione completa!
MateBook D16 e 16S
I PC di Huawei mi piacciono sempre tanto per il loro rapporto qualità prezzo ed ecco perché proverò presto anche questi due.
MateBook D16 è il nuovo 16″ in 16:10della linea leggermente più economica, arriva con i nuovissimi processori Intel di 12esima generazione ed ha la caratteristica di essere costruito in alluminio senza nessuna interruzione di materiale, nemmeno per le antenne. Troviamo poi una tastiera retroilluminata con anche il tastierino numerico.
Il display è un LCD IPS in 16:10 dalla risoluzione fullHD (142 PPI) e luminosità di 300 nits.
I processori sono appunto l’Intel Core i5-1245H e l’Intel Core i7 12700H con 8 o 16GB di RAM e 512GB di SSD NVMe.
La batteria è una 60Wh e si ricarica a 65W via USB-C, che sono due ed una di queste fa anche da DisplayPort.
Prezzi? Si parte da 999 euro.
MateBook 16S è molto simile ma qui forse arriverà l’Intel Core i9 oltre che i7 e troviamo gli altoparlanti messi ai lati della tastiera, niente tastierino numerico quindi.
Dove si distingue è nel display, un 16 pollici 3:2 ma con risoluzione 2,5K, miglior contrasto e una calibrazione di fabbrica per mantenere sempre una grande precisione, anche con protezione per gli occhi attiva. Parliamo di deltaE minore di 1.
La batteria in questo caso è una 84Wh e troviamo in confezione un alimentatore sempre USB-C ma da 90W.
La dotazione di porte è costituita per entrambi i PC di HDMI, jack audio, 2X USB-A e 2X USB-C che sul 16S dovrebbero essere anche Thunderbolt, vi dirò con certezza durante la recensione completa!