Il nostro primo Retro Test Drive non poteva che essere della mitica Panda! Una vettura che non ha certo bisogno di presentazioni, disegnata da Italdesign Giugiaro, con 40 anni di storia adesso che siamo ormai alla terza serie e icona dell’automobilismo italiano. Qui con la prima serie la filosofia è quella del “meno cose ci sono meno cose si possono rompere”. Pro e Contro? Spoiler, lei di contro ovviamente non ne ha!
Design ed Interni
Il design viene fuori dalla matita di Giorgetto Giugiaro e non c’è di certo bisogno di descriverlo, è semplice è squadrato. Qui si pensa alla sostanza, alla pragmaticità, dall’abitacolo al baule da 200 litri gli spazi sono impensabili per una vettura di pari dimensioni di oggi. Ovvio, non è di certo magia, questi spazi vengono fuori dall’assenza di rivestimenti, pannelli insonorizzanti e quant’altro. C’è praticamente solo lamiera a vista e questo oltre a vedersi.. si sente!
Il guidatore ha a disposizione quattro o cinque pulsanti, non si può sbagliare, il sedile ha la slitta manuale e il sistema di ribaltamento rapido per accedere ai sedili posteriori. A proposito, lo spazio che c’è dietro, come dicevamo prima, è impensabile per gli standard di oggi. È anche omologata per 5.
Test Drive
Di solito iniziamo con cosa colpisce di più non appena ci si mette alla guida. Qui è una sinfonia di rumori e vibrazioni, che arriveranno sempre, anche senza il bisogno di dossi e rotaie. Panda ha però un enorme pregio, l’agilità, è piccola, stretta e si divincola in mezzo al traffico con una facilità disarmante. Anche il raggio di sterzata di conseguenza è molto ridotto.
La lunghezza è di 341 centimetri per 149 di larghezza e 144 di altezza con un passo di 216 e pneumatici 135/80 su cerchi da 13″.
Il motore è un 900cc 4 cilindri in linea con 39 cavalli di potenza e 65 Nm di coppia. Da 0 a 100 in 17 secondi e cambio manuale a 5 rapporti più la retro. In compenso a questa mancanza di potenza c’è il peso piuma, soli 790 chilogrammi.
Le vibrazioni ed il rumore alla velocità autostradale di 100km/h sono a dir poco elevati ma in teoria lei raggiunge comunque i 135 km/h.
PRO e CONTRO?
I pro sono lo spazio in rapporto alle dimensioni e i consumi, poca potenza significa anche poco carburante necessario. I contro li lasciamo stare, non se li merita!
Vi lasciamo il link anche a Garanty, comodissima assicurazione che serve di fatto ad andare a prolungare la garanzia del produttore. Non è il caso di questo tipo di vetture, perché copre quelle immatricolate oltre il 2/11/2010 e con meno di 120.000 chilometri ma copre tutti quei problemi come guasti al motore, componenti elettrici, alimentazione, cambio manuale, e altri senza franchigia e scoperto.
LINK SITO UFFICIALE INSTA 360 X3
LINK A GARANTY GARANZIA AUTO USATE