Un WEEKEND di GARE con la SMART E-CUP!

Lei non si fa sentire ma non sottovalutatela! Leggerissima, divertente da guidare, senza servofreno e scattante come un go-kart! Oggi vi raccontiamo due giornate di gare tenute da Pietro a bordo della Smart EQ fortwo e-cup!

Non è poi lontanissima da quella di serie, il motore infatti è sempre da 60 kW con 160Nm di coppia e 17,6 kWh e fuori troviamo la stessa struttura, la stessa cellula di sicurezza e la stessa carrozzeria. Il lunotto posteriore è uguale, a cambiare sono i finestrini ed il parabrezza così come ovviamente cambiano gli interni, spogliati di tutto quello che è superfluo in gara e con i sedili sportivi.

La smart EQ fortwo in versione e-cup monta pneumatici Kumho, freni dei dischi forati e sospensioni leggermente tarate in maniera più rigida.

Come si guida? Non c’è servofreno, quindi bisogna schiacciare tanto, conserva il suo ridottissimo raggio di sterzata pensato per la città, e quindi in pista bisogna stare attenti, e poi non si ha idea della velocità vista la silenziosità dell’elettrico e l’assenza di tachimetro.

In sintesi si guida come un go-kart, è scattante, sensibile e divertente, con il rischio di andare in testacoda. Il difetto sta un po’ nelle sospensioni che restano comunque morbide ma nel complesso davvero divertente, ecco il video, giudicate voi stessi!