Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

OnePlus 3 la recensione

Tanto atteso questo OnePlus 3, finalmente è arrivato. Con i suoi 6 gb di memoria ram e la OxygenOS. Sicuramente il rapporto prezzo/hardware è ottimo, scopriamo se lo è anche l’uso quotidiano.

Peso e dimensioni

152.7 x 74.7 x 7.35 mm
158 g

Sistema operativo

Android (6.0), Oxygen UI

Storage

64 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

16 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 820
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Confezione scarna composta solo da caricabatterie e cavo USB typeC. Ma attenzione, non sono comuni. Entrambi hanno a bordo la tecnologia Dash per una ricarica superapida. Attorno a 1h da zero. Ma con comuni caricabatterie 2.4Ah è comunque veloce e non supera le 2 ore per carica.

Materiali design e touch-and-feel

Completamente in metallo e vetro, il retro strizza l'occhio ad HTC. Purtroppo la camera sporge parecchio, complice il corpo molto sottile. Un po' scivoloso si impugna abbastanza bene. Stiamo sempre parlando di un telefono con display da 5,5". Touch and feel da telefono premium.

Soliti tasti con in più, come già visto su altri oneplus, il selettore per la modalità non disturbare completa o parziale. Modalità customizzabile. Ottimo! Fulmineo il lettore impronte digitali che funge anche da tasto home. Purtroppo non è cliccabile ma con un doppio tap spegne lo schermo, e i tasti si possono scegliere sul vetro o nel display. E sono personalizzabili in funzini avanzate. Comodo. RGB il led di notifica.

Display

Bello ma non bellissimo. E' un Amoled 5,5" FHD 401 ppi. Buona la luminosità rimane sempre un po' saturo e, sopratutto, angolandolo esce un po' di alone verdognolo. Nulla di preoccupante, anzi, ripeto, lo inserisco nella categoria dei display molto belli. Oleofobico, sensore di luminosità ben tarato ma, per intenderci, s7 ha un amoled migliore. Probabilmente Samsung tiene per se la tecnologia amoled per un anno prima di venderla agli altri costruttori. Corretto per la fascia di prezzo.

Processore e memoria

Qui siamo al top. Snapdragon 820, 6 gb di memoria e 64 integrati fanno girare benissimo questo telefono. Le app persistono tanto in memoria. Non entro nel merito delle pippe da gestione ram, probabilmente migliorabile, ma, nell'uso quotidiano, va benissimo. Fluido, sempre reattivo. Solo qualche sporadico riscaldamento sopratutto in uso stress sotto 4g

Batteria

E proporio sotto uso stress la batteria mostra la corda. Ha una doppia personalità questo OnePlus e proprio per questo troverete in rete pareri molto discordanti. Consuma poco in stby o sotto wifi con uso "da scrivania", consuma tanto sotto 4g, uso stress, in mobilità. Io, con il mio uso standardizzato sono arrivato all'aperitivo. Ma con una mezz'ora di carica, a patto di essersi portati dietro l'alimentatore piuttosto oingombrante, e il suo cavo, avrete già il 50% di ricarica. Per più informazioni potete andare a vedere il live batteria relativo a questo OnePlus 3.

Software ed ecosistema

L'oxygen OS mi piace. La schermata shielf è comodissima e personalizzabile, così come molt egesture e swipe. Buona personalizzazione anche se, ultimamente, preferisco le interfacce senza drawer. E qui non c'è la possibilità di sfruttare bene la superficie del display non potendo regolare ne ppi ne griglia app. Pazienza, è un telefono da smanettoni, basta un launcher o una rom che non tarderà ad arrivare.

Reparto telefonico

E' un dual sim, switch 4g a caldo, buona ricezione ma, sopratutto, qualità chiamata molto buona. Sentiamo e ci sentono bene. Dialer stock, unica cosa che fa storcere il naso la mancanza di suonerie differenziali per le due sim.

Foto e video

16Mpx assolutamente adeguati alla fascia di prezzo. Abbastanza veloce la messa a fuoco e punta e scatta rapido (si attiva con il doppio press del pulsante accensione). Scatti buoni, in ogni condizione di luce. Non a livello dei migliori cameraphone 2016. I video invece sono si ben stabilizzati, ma perde il fuoco spesso. Camera anteriore più che discreta.

Audio

Si sente molto bene. Sia da altoparlante (anche se gli mancano le tonalità basse) sia con le cuffie. Non c'è la radio FM ma fortunatamente l'altoparlante è posto sotto e non dietro.

App e gaming

Girano molto bene, caricano in tempi rapidi e girano fluide e reattive. la tastiera è velocissima, probabilmente una delle più veloci che abbia mai usato e anche il feed della vibrazione è piacevole.

Qui la velocità della ram mostra un po' la corda. Lento ad aprire Real Racing, 30", viene battuto anche dal p9 lite (arriverà una comparativa a quattro). Una volta caricato il gioco però non ci sono più problemi e va liscio come l'olio.

Giudizio finale

Costa 399 euro e nel complesso è un telefono che gira molto bene. Ok, i 6 gb di ram, magari anche non gestiti benissimo, non servono a molto. Ma creano iconicità, fanno parlare di se e gasano i celoduristi da scheda tecnica e, alla fine, male non fanno. Purtroppo sottotono la batteria. Scalda un filo sotto stress ma, alla fine, gira proprio bene. Ha comunque un bel display, allineato al prezzo proposto, è affidabile, moddabile, ma anche un po' #padelloso. Sicuramente vale tutti i soldi che costa, ma nell'uso stress quotidiano l'ho trovato un filo scivolosetto, senza aiuti a una mano e con una cam non da top di gamma. Probabilmente non è un top di gamma low cost, ma un ottimo medio-alto di gamma.

 

 

Design:

8.5

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

7.9

Qualità prezzo:

8.9

Voto finale:

8.4
  • Marco Perrone

    Tra questo de LG G4 cosa condigliereste? Ho letto che alcuni G4 hanno problemi di bootloop, ma che con un viaggetto in assistenza si risolve la situazione quindi non sono molto preoccupato.

    • Alessandro Camaioni

      Lg G5

    • Mister chuk revenge

      Come prestazioni questo lo batte 100/0 ma non ha display e cam dello stesso livello

  • Gennaro Garofalo

    Ciao andrea pare che sia arrivato un aggiornamento che migliora la gestione della ram e quindi anche la durata della batteria…tu l’hai gia installato? Hai notato dei cambiamenti?

  • Giustiziere

    Andrea posso chiederti un parere più approfondito sull’audio? Nel video dici che è buono, ma temo sia lo stesso del 2, che ho trovato pessimo. Sapresti dirmi se è migliorato rispetto a quello? Oppure hai un termine di paragone con altri smartphone attuali? È una cosa che pesa molto nella scelta per me, grazie 🙂

  • V-man

    Ciao Andrea…utilizzando s7 ho riscontrato quel feeling di utilizzo che avevo trovato solo su ios (in particolare reattività di utilizzo, riposta del touch ai miei input) con questo OP3 come ti è sembrato ?

    • gs80

      Ho S7 e da ieri OP3: S7 in confronto a OP3 è incepposo (considera che te lo dico da maniaco, per un utente normale non farebbe differenza). Ma dalla sua ha fotocamera e display (ma quello di OP3 cmq se la cava). E pure la batteria di OP3 mi sa che veramente non è all’altezza (ancora devo testarla bene).

      • V-man

        Inceppaso? Riesci a spiegarmi meglio questa tua differenza sul feeling del touch sono davvero curioso nn potendolo provare di persona…

        • gs80

          Non so come spiegarlo. Con OP3 ad ogni tocco la reazione del sistema è immediata. Anche la tastiera ora che scrivo mi sembra molto più scorrevole. Il galaxy invece mi da sempre una sensazione di “ritardo” prima di eseguire una qualsiasi operazione.

    • maxfkt

      Ti consiglio allora di provare un HTC…

      • o u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ

        Io Android Stock…

  • Daniele Scavotto

    Peccato, tutte le piccole “mancanze” sarebbero sparite, di fronte al rapporto qualità prezzo. Dico peccato perché la batteria rovina tutto, è veramente oscena (la ricarica rapidissima, per il mio utilizzo, non riesce comunque a ovviare al problema). Ancora dopo un mese non riesco a trovare un degno sostituto del mio Zuk Z1 fallato. Tutti hanno dei pro e dei contro, ma non riesco ancora a sbilanciarmi… Aspettiamo 🙂

  • Mario C.

    Queste recensioni “indipendenti” di Andrea mi piacciono un casino. Continua così! 😉

  • federermago

    P9 plus o op3?

    • Mister chuk revenge

      P9 plus è migliore ma se moddi op3

      • Giustiziere

        Allora come va questo One Plus 3 mister? È un po’ di giorni che lo provi ormai

  • silvergdb🔠

    questa si che è una vera recensione su OP3…..Andrea è inutile che cerchi di scusarti con tua moglie 🙂

  • Pat

    Io avrei alcune domande:
    -OP utilizza il client mail di gmail o ne ha anche uno suo proprietario? In tal caso, come si comporta rispetto a quello di Samsung? (che è quello che uso correntemente)
    -Di quanto aumentano lo spessore di OP3 le cover?

    (Ne avevo in mente molte altre ma ho una pessima memoria)

    • Se7ev

      1) essendo una rom quasi stock, ci dovrebbe essere solo gmail
      2) Con la cover lo spessore sarà di 9mm

      • Pat

        Per intenderci, sono quelle cover “ultra slim” che non ti fanno quasi notare la differenza oppure quelle “plasticose” che ti fanno sembrare di avere un mattoncino in mano?

  • stefano regno

    Meglio questo o S7?

    • Andrea

      S7 neanche bisogno di chiedere

    • Se7ev

      S7 senza dubbio

  • Claudio Bernardi

    io punto su un device fluido per l’uso quotidiano (niente giochi stile real racing) e che duri la batteria..cosa mi consigliate ? sono indeciso tra samsung s7 flat..samsung a5 2016 e questo one plus 3..

    • Andrea

      Se vuoi la batteria ti tocca s7edge

    • Aldo Costagliola

      la mia ragazza ha a5 2016 ed arriva a sera con il 70% (e usa molto facebook e what’s app), quindi come batteria mi sentirei di consigliartelo. Ha uno schermo meraviglioso (meglio di s6, provato in negozio) ed e’ abbastanza fluido e lo si trova a 300 Euro

      • RafaStyle92

        gran telefono l’a5 2016, poi ora che sta a 299 nuovo penso sia decisamente meglio di questo one plus che avrà anche specifiche migliori, ma l’estetica, il display fantastico dell’a5 e soprattutto la fotocamera contano…

    • Michele

      Meizu m3 note ha una gran batteria 4000 o 4100 mah

    • Mattia.C

      Ho un P9 Lite,ho 20 anni e sono fissato con i giochi e con la velocità del cellulare.
      Ho speso 258 euro per questo cellulare,nell’uso quotidiano è velocissimo,mai bloccato,i giochi volano e la batteria sembra non avere mai una fine.
      Tutto ciò con luminosità completamente automatica.
      Unica pecca le foto.
      Ma se cerchi un cellulare veloce senza intoppi a poco,che vuoi di più?

  • Aldo Costagliola

    vorrei capire se dura piu’ la batteria di questo o di S7 flat… cosa ne dite?

    • Andrea

      Se ti vai a vedere il live batteria di s7 si evince che s7 è migliore. Stessa capacita ma schermo piu piccolo e processore meno energivoro per parlare solo di hardware. Lato software non so potrebbero arrivare miglioramenti o almeno lo spero per op. Questo op3 è abbastanza deludente lato batteria e viene battuto un po da tutti sembra.

  • Pasquale D’Angelo

    …bello OP3, ci farei un pensierino anche da possessore di S7 (la scimmia).
    Ma mi ha impressionato di più la foto del menù del bar di Milano che per soli € 2,50 ti fa gustare un croissant liscio. Adesso… o li sforna Pierre Hermé in persona o vengono consegnati a casa direttamente dalla signorina in bici della foto precedente. Mah… 🙂

    • Danny #Mainagioia

      Preferisco la consegna della ragazza. 🙂

  • Marcoz

    Andrea, guarda che per legge sul sito web – che è commerciale (perché vendi anche) è richiesta la pubblicazione della p.iva. Obbligatorio dal 2001. Altrimenti sanzione fino a 2.000 euro (4 Samsung S7)

    • Michele

      Non mi pare venda da questo blog. Il collegamento SHOP porta ad un altro sito con partita iva esposta.
      Deve comunque?

      • Marcoz

        No, se linka a un altro sito, no.

    • Non vendo nulla 😉 Lo shop è un link. Ciao!

      • Marcoz

        Come non detto

  • Edik

    0.4 in piu rispetto a g5…ma daaai dici sul serio????

  • Emanuele

    Ciao Andrea, una domanda in merito alla durata della batteria. Il telefono è dual SIM: la prova l’hai eseguita con una o due SIM inserite? Se le SIM utilizzate sono state due, la durata della batteria non potrebbe essere affetta anche da questo aspetto? Grazie, Emanuele

  • Sirap_95

    a me è arrivato 3 giorni fa, la batteria secondo me dura abbastanza, l’ho acceso alle 05,40 di ieri mattina e lo sto ricaricando adesso con 6 ore e 30 minuti di schermo non mi sembra poco. Però leggendo in rete c’è a chi dura molto la batteria e a chi gli dura poco.

    • Emilio Nigro

      Quanto tempo ci ha messo per arrivare ?

      • Sirap_95

        Ci ha messo 4 giorni,l’ho ordinato domenica e mi è arrivato giovedì 23, comunque continuo ad usarlo ed oggi che l’ho usato solo in 4g l autonomia è diminuita molto più in fretta, dalle 5 di questa mattina sto al 48 % di batteria

    • Simon Reali

      riesci a collegarlo al pc?

      • Sirap_95

        sisi, si collega subito per i driver c’è una guida sul loro forum

    • ✅ Insider_Project ✅

      Da possessore come ti trovi? Notifiche whatsapp sono sempre perfette? Ricezione e notifiche delle due sim contemporanee?

  • Pursuer

    Lasciamo perdere la ragazza in bici… Ma quanto è bella tua moglie??? Complimenti!!!!

  • look47

    Ho notato con estremo piacere una grandissima fluidità, segno di un’ottimizzazione software molto buona

  • Aletheprince

    ma è mai possibile che questo smartphone non rientri neppure nell’attuale “top ten”? Io sarei tentato, ma ci sono tante criticità che mi frenano

    • ✅ Insider_Project ✅

      Non l’aggiorna più la classifica Top 10 il Gale

  • pietro

    ciao Andrea come fotocamera questo è meglio di LG G5?

  • Santos79

    Ciao Andrea. Un bel confronto con Nexus 6p secondo me ci strarebbe bene, sul web ormai hanno lo stesso prezzo…

    • ✅ Insider_Project ✅

      Vero!

  • francone

    Raga ma in quanto tempo mi arriva se lo ordino domani?

    • videogamerpx

      Penso Lunedì prossimo

  • Davide Polez

    Ma la ragazza in bici è una modella? :

  • videogamerpx

    Ragazzi scusate l’OT atroce ma qualcuno sa dirmi che piantina ha il Gale sulla scrivania? La vedo in un sacco di video ma ancora non sono riuscito ad identificarla 😀

    • o u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ

      E’ per uso personale…

      • videogamerpx

        Ahahah no dai sono curioso davvero

  • NdR91

    Ragazzi Semi OT. Qualcuno che già possiede un dual SIM potrebbe spiegarmi come funziona whatsapp?
    Io avrei bisogno di mantenerlo attivo su entrambi i numeri di telefono. E’ possibile?

    • Puoi mettere due utenti sul telefono, sul primo utente attivi il primo numero e sul secondo l’altro

      • NdR91

        In questo modo non arriverebbero le notifiche dell’utente non attivo =(

        • ✅ Insider_Project ✅

          E quindi come si può fare?

          • NdR91

            Prova Paralles Space, dovrebbe funzionare…

    • agtv55

      usa parallel space

  • Ma a sto giro, meglio questo o Mate8?? Dilemma

  • Simon Reali

    salve a tutti ho ricevuto il tel e mi rimane un problema, windows non lo digerisce e quindi non so come fare, qualcuno ha per caso risolto?

    • ✅ Insider_Project ✅

      Da possessore come ti trovi? Carenze? Difetti? Limiti rispetto ad un top di gamma?
      Grazie

      • NdR91

        Io mi sto trovando davvero bene (vengo da Z5).

        Lo schermo è davvero bello e non sto notando lag, impuntamenti o problemi degni di nota..

        • ✅ Insider_Project ✅

          Fotocamera? Gestione delle due sim in contemporanea (sempre se le usi)? Notifiche?

          • NdR91

            Allora la fotocamera è ottima, chiaramente non a livello di un S7. Tende ad essere rumorosa con poca luce ma è stabilizzata molto bene. I video non li ho provati.

            La gestione delle due SIM è eccellente ed anche lo switch dei dati da una all’altra è veloce. Un mio collega ha un dual SIM 2015 e durante questa operazione perde totalmente la linea per 2 minuti. OP3 lo fa in 30, massimo 40 secondi, durante i quali sei senza internet ma le due SIM rimangono attive e non perdono la linea.

            Notifiche mai un problema, uso Facebook, Messenger, whatsapp e telegram.

          • ✅ Insider_Project ✅

            Quindi da possessore i difetti? Lo avrà credo! Tu possedendolo sei più attendibile dei dati sulla carta o recensioni “di parte”!
            Grazie

          • NdR91

            Guarda fondamentalmente posso dirti cosa mi manca dagli smartphone che ho avuto in passato.
            L’audio è buono ed anche forte, ma preferisco di gran lunga gli speaker stereo stile SONY.
            Le tastiete preinstallate sono la Swiftkey e la tastiera Google che non ritengo ottime. Le migliori mai provate sono quelle HTC, SONY e BB, quindi difficilmente reperibili in apk aggiornati e perfettamente funzionanti.
            Dopo una mattinata passata a far video ammetto che non sono ottimi. In linea di massima sono ben stabilozzati, ma lo stabilizzatore ottico unito a quello elettronico a volte genera strani artefatti. Non so se sia risolvibile con futuri aggiornamenti, forse si.

            Altre cose non saprei. A me sodddisfa molto. Ha una memoria capiente e veloce. I 6GB di RAM non saranno necessari ma intanto ci sono e possono tornar comodi (di sicuro aumenterà la longevità del telefono). Lo Snap820 è una garanzia quest’anno.

            Che dire, per i soldi che costa ritengo sia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

          • ✅ Insider_Project ✅

            Come fai a gestire due sim? Nel senso due whatsapp?

          • NdR91

            Io il secondo whatsapp lo utilizzo da un iPhone 6 che ha l’antenna rotta (ecco uno dei motivi per il passaggio dallo Z5 ad OP3).
            Ma puoi tranquillamente usare Parallel Space. Provalo sul tuo attuale smartphone con una qualsiasi app cge richieda un account di login e ti rendi conto del suo funzionamento, notifiche comprese.

          • ✅ Insider_Project ✅

            Ma io ho iPhone. Funziona lo stesso?

          • NdR91

            Spiegami cosa vuoi fare…devi venderlo l’iPhone o usarlo in parallelo come me?

          • ✅ Insider_Project ✅

            Usare due whatsapp! Tu mi hai detto che si può

    • NdR91

      Installa i drivers ed assicurati che quando lo colleghi selezioni “trasferimenti file”…

  • Michael Gandola

    Ciao Andrea, ora che l’hai provato, meglio questo OP3 o il P9 Plus? Grazie..

  • Thomas Lucchetti

    Lo uso da una settimana e mi vi trovo benissimo. Provengo da opx e tornare allo schermo grande è stato fantastico.
    La batteria per me fa il suo, 4 ore e mezza di display acceso su un 5.5″ fullhd sono buoni e in standby non consuma nulla.
    Come sempre si deve rapportare al prezzo e per 399 è un best buy, diciamo che altri per offrire stessa qualità chiedono almeno 450 euro.
    NON È UN TOP DI GAMMA.
    Inutile spendere 399 e pensare di avere in mano un S7 edge, ha molti punti che gli tengono testa ma a fotocamera as esempio si vede la diffrrente fascia di prezzo.
    Per me è il top nella sua fascia di prezzo, forse Zuk Z2 può rivaleggiare ma con schermo più piccolo e materiali meno pregiati.

    • Giorgio Galizia

      Ha il play store preinstallato??

      • Giulio_K10

        Certo

    • ✅ Insider_Project ✅

      Interessante il commento di un vero possessore!
      1) Tra le cose più lampanti cosa noti che gli manca per essere un top di gamma?
      2) come funziona le
      Ricezioni delle 2 sim?
      Grazie e scusa il disturbo

  • CristianG✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Andrea scusa l’O.T….ma il submariner ghiera verde….TOP!!! 🙂

  • Giuzp90

    Salve ragazzi 🙂
    OT. Ho la necessità di sostituire il mio G4 fallato, e vorrei farlo con uno smartphone che non mi faccia rimpiangere il mio LG in quanto a prestazioni, fotocamera.. Samsung lascerei perdere, proprio non riesco a farmelo piacere.
    Ho un dubbio enorme, e non so proprio su quale smartphone fiondarmi. Il mio budget è massimo 450 euro circa. Ero comunque indeciso tra G5 e P9 (non credo di riuscire ad arrivare al plus, purtroppo..). Qualcuno mi da un consiglio? Magari, descrivendomi la propria esperienza.. Grazie a chi mi aiuterà 🙂

  • Floans

    Vernee Apollo Lite has the better price price performance!

  • Marco Bruzzese

    Mi è arrivato ieri. Fantastico, favoloso, soddisfattissimo. Ma ho una domanda: figo il dash charge…ma posso usare altri caricabatterie? E se lo tengo attaccato al pc è un problema? (tipo a lavoro..) Ovvio, si caricherà più lentamente…ma mi chiedevo se fosse possibile utilizzarli o se potrei danneggiare qualcosa.Grazie mille!