Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

OnePlus 3T Recensione Confronto

Più che una recensione un confronto con la versione senza la T (recensione OnePlus 3). Ecco a voi un telefono che entra nei miei best 10!

Peso e dimensioni

152.7 x 74.7 x 7.35 mm
158 g

Sistema operativo

Android (6.0), OxygenOS 3.5 UI

Storage

64 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

16 mpx F2.0
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 Pro
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3400 mAH

Confezione e contenuto

La stessa. Dentro troviamo il caricabatterie rapido Dash (ci mette un 10% in più per la carica completa) e il cavo Tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Anche qui rimangono invariati, ma il colore, più scuro (Gun Metal) è più elegante. Rimane scivolosetto, necessita di coverina, meglio se in silicone.

Nulla di diverso. Rimane il led di notifica, il comodissimo tasto per variare lo stato tra normale, silenzioso e non disturbare. Non capisco perchè non lo metta nessun'altro produttore (Apple esclusa). L'altoparlante rimane mono e sotto.

Display

Bello l'amoled a bordo di OP3T che aggiunge alle opzioni il profilo colore sRGB. Molto più naturali i colori calibrati secondo questo profilo. Si vede bene anche con tanta luce e non si sente la mancanza di un QHD.

Processore e memoria

L'821 ha davvero una marcia in più rispetto l'820. Consuma meno e va meglio. E' un trend che abbiamo notato su tutti i telefoni testati con questo processore. Rimangono i 6gb di ram ma, grazie a un file system migliore tutto parte prima.

Batteria

Finalmente buona. Migliora il 3 di un buon 20%. E chiudo la giornata stress senza patemi con ancora un filo di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Anche qui ci sono piccole evoluzioni e miglioramenti. Ma non mi soffermerei troppo visto che entro natale, sia per il 3, sia per il 3t uscirà Nougat. Ovviamente il 3t finisce di diritto in cantinetta, a sostituire il 3...lo monitorerò e appena uscirà l'OTA ufficiale vi aggiornerò con le differenze. Una oxygen che si affina e migliora in alcuni aspetti l'uso quotidiano.

Reparto telefonico

Nessuna novità. Prende bene e si sente bene. Purtroppo non sono state inserite le suonerie differenziate per le due sim. Speriamo in Nougat.

Foto e video

Con tanta luce le fotografie sono uguali. Con poca luce, invece, un miglior algoritmo migliora leggermente le scene scure. Nulla di trascendentale per una camera che rimane buona, a tratti molto buona, ma che sfiora i top. Non li agguanta. Molto meglio la cam anteriore. Anche i video migliorano, sopratutto nella gestione della messa a fuoco.

Audio

La copia esatta 1:1 di OP3.

App e gaming

Già OP3 era veloce nella gestione delle app. Qui siamo a velocità curvatura. E l'unico neo riscontrato, la lentezza nell'aprire Real Racing viene fixato. Tutto è veloce, tutto è rapido, tutto è fluido. Molto bene! Ora probabilmente uno dei telefoni più veloci in commercio.

Inutile dire che Real Racing, come tutti gli altri giochi, si apre in maniera fulminea e gira di conseguenza. Molto bene.

Giudizio finale

Chi ha acquistato OnePlus 3 potrebbe arrabbiarsi di fonte ai miglioramenti introdotti, ma si può consolare al pensiero di aver speso meno. Questo 3T costa 439€ nella versione 64 gb e 479 € in quella128 gb. In assoluto un ottimo smartphone, va a mettere pezze mirate su autonomia, velocità dei giochi e in parte sulla camera che erano le criticità maggiori del 3. Mi è piaciuto tanto, rimane un po' padelloso e scivoloso ma basta una coverina che pareggia anche la cam sporgente. Anche se, pur in legno, le cover OnePlus sono così resinate che sembrano plasticone. Ma il grip migliora parecchio!

 

 

Design:

8.5

Display:

8.5

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.6

Qualità prezzo:

8.8

Voto finale:

8.6