Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ASUS Zenfone MAX PLUS (M1)

La sigla più lunga del mondo per il primo smartphone medio gamma 18:9 di Asus. Ormai il trend è questo ed anche Asus si adegua. Bello ma…

Peso e dimensioni

152.6 x 73 x 8.8 mm
160 g

Sistema operativo

Android (7.0)

Storage

32 GB

Display

5.7"
1080 x 2160 pixel

Camera

16 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

MediaTek MT6750T
RAM 3 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

4130 mAH

Confezione e contenuto

Dotazione abbastanza completa. Caricabatterie 10w carica la batteria in circa 2 ore e mezza. Poi ci sono gli auricolari in ear con gommini per l'adattamento ai padiglioni uditivi e il cavo dati OTG!

Materiali design e touch-and-feel

Se non fosse per il design allungato e i bordi del display raccordati sarebbe banale. Così invece risulta piacevole. Dietro anonimo. Buono il touch and feel forse un filino scivoloso ma nulla di che.

Standard la configurazione dei tasti. Accensione, spegnimento e volume sulla destra, impronta digitale sul retro. Funziona 10 volte su 10 ma non è fulminea. Led di notifica si, ma flasha molto velocemente, non visibilissimo. Altoparlante sotto.

Display

Una bella unità 5,7" FHD+. Luminosità misurata non altissima ma alla fine, anche all'aperto, si vede bene, è oleofobico e il sensore lavora bene. E poi gli angoli stondati mi piacciono un sacco. Peccato per i neri non da oled ma da ips. Ma assolutamente in linea con la fascia di prezzo.

Processore e memoria

Purtroppo c'è dentro il Mediatek MT6750. Sappiamo come va, sappiamo che non sa gestire bene i consumi, ma qui con una batteria molto capiente Asus ci ha messo una pezza. 3gb di ram e 32 gb utente la memoria. Disponibile, a 50 euro in più, anche la versione 4/64. Apprezzabile il vano triplo. Due sim + micro SD.

Batteria

Scaldicchia in uso, consuma poco in st by. Comportamento molto variabile ma ormai sappiamo come lavora questo processore. Uso mio medio sono comunque arrivato a sera delle giornata stress con un 15-20% di autonomia residua. Poco per una 4130 mah, in assoluto bene. Scaldicchia nell'uso intenso.

Software ed ecosistema

La ZenUI si va man mano ripulendo di tante cose inutili. Rimangono funzioni utili quali il doppio tap off, l'on con uno swipe, lo sblocco con il volto (a dire il vero non affidabilissimo, ma avendo poi li dietro il sensore per l'impronta non è poi così un dramma), le doppie app e anche dei temi carini (purtroppo moltissimi a pagamento). Insomma, mi è piaciuto e anche la grafica è stata leggermente ammodernata, anche se di base non c'è Oreo ma ancora Android 7. Continua a non piacermi la tastiera Asus...poco male, la si sostituisce in 30 secondi.

Reparto telefonico

Dual sim gestito molto bene, vivavoce sottotono ma dalla capsula auricolare si sente bene. E poi, come detto sopra, il vano a 3 è comodissimo se si vuole inserire una SD. Ricezione nella media. Manca l'NFC (poco male, poco usato) e anche il WiFi dual band (qui peggio...più usato).

Foto e video

Benissimo e male. Mi spiego. Benissimo che la seconda camera sia una grandangolare! Peccato che la qualità non sia delel migliori. Difficoltà nel punta e scatta di messa a fuoco, lentezza dell'interfaccia ma sopratutto un obiettivo che cattira poca luce. Meglio con l'HDR ma bisogna stare superfermi. Anche i video non sono molto meglio.

Audio

Qualità buona ma volume dall'altoparlante di sistema bassino.

App e gaming

Altro limite del processore non far girare alla grandissima le app. Spesso ci mettono tanto a partire, appena aperte laggano molto e l'uso al volo, frenetico, è difficile. Ma se ci si accontenta delle prestazioni velocistiche offre una buonissima affidabilità. Nessun problema di crash, notifiche, incompatibilità.

Bellissima il game center che consente anche lo stream live del gameplay o la registrazione (compresa la nostra facciona con un bel PIP). Real racing che si apre in 16" e gira bene.

Giudizio finale

Faccio un distinguo: a listino si trova a 249 euro. Ma Asus ha distribuito a pioggia nei giorni scorsi un buono per preordinarlo a 100 euro in meno. Ed ecco che a 149 euro ha un grande senso! A 249 molto molto meno. Le criticità sono due. Processore lentino e non ottimizzato energeticamente (anche se la batteria grossa ci mette una pezza) e camera sottotono, seppur plauso alla grandangolare. 50 euro in più per il 4/64 che però sono convinto vada uguale. Invece meglio il software Asus che pian piano si stà ripulendo di orpelli inutili lasciando spazio a funzioni utili. Insomma, se avessi il buono lo comprerei!

ASUS Zenfone Max Plus(M1) X018DC ZB570TL Cellulari e Smartphone,5,7-pollici 18:9 4GB ...
Acquista ora su Amazon!
299.99€

Design:

7.2

Display:

7.5

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

5.5

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6.5