L’accoppiata Huawei Honor ha proprio deciso di invadere la fascia media. La conquista delle quote di mercato è la mission a costo di confondere un po’ l’utente. Ma oggi parliamo di Honor 9 lite. Che, tra tutti, è sicuramente il più bello! E poi ha Android Oreo a bordo già oggi.
Peso e dimensioni
151 x 71.9 x 7.6 mm149 g
Sistema operativo
Android (8.0), Emotion UI 8Storage
32 GBDisplay
5.7"1080 x 2160 pixel
Camera
13 mpx 2.0Frontale 13 mpx
SOC e RAM
HiSilicon Kirin 659RAM 3 GB
Rete
LTE, HSPA, HSUPABatteria
3000 mAHConfezione e contenuto
Solito azzurro Tiffany per la confezione. Solita dotazione con caricabatterie rapido (10w, 1h45m per la carica da zero) cavo micro usb e (non nella mia scatola di test) cuffie auricolari stereo.
Materiali design e touch-and-feel
Molto bello. Bello il vetro dietro a specchio, bella la leggerezza, belli i colori (sopratutto il blu...peccato, io ho il silver). Non scivola particolarmente perché le dimensioni sono corrette e il bilanciamento dei pesi anche. Insomma touch and feel positivo! Avrei solo preferito angoli dello schermo raccordati e l'assenza del profilino nero tra display e cornice vetro.
Il tasto sblocco con impronta dietro è reattivo ed affidabile (oltre che configurabile per le solite mille opzioni della EMUI). Purtroppo non c'è lo sblocco facciale. I tasti sono i soliti accensione spegnimento e volume. C'è il led di notifica e l'altoparlante è messo sotto.
Display
18:9 FHD+ IPS. Di buona qualità sia nei colori, sia nella visibilità sotto tanta luce. A fuoco per la fascia prezzo. Non aspettiamoci i neri di un oled ma il sensore lavora bene e la luminosità minima è davvero bassa. Di notte non si infastidiscono gli occhi e i "vicini di letto".
Processore e memoria
E' ormai un classico. Il Kirin 659 affiancato da 3 gb di ram e 32 di memoria utente equipaggia già il 7x, il Psmart e altri telefoni del brand. Non è un fulmine, non è recensissimo, avrei preferito qualcosina di più ma, nel complesso, non è nemmeno poi così male. Purtroppo in Italia non arriva il 4/64.
Batteria
3000 Mah mi hanno permesso di coprire la mia giornata tipo con un'autonomia residua del 15/20% senza ricorrere ai risparmi. Non scalda, in st-by consuma pochissimo in uso di più.
Software ed ecosistema
Fortunatamente esce già con Oreo a bordo. E la EMUI 8 la conosciamo bene. Vi rimando alla recensione di Psmart. Il software, praticamente, è uguale. Riassumendo? Tante funzioni utili, graficamente non mi piace.
Reparto telefonico
Bene la ricezione, bene l'audio in capsula, sottotono il vivavoce. Gestito bene il dual sim (purtroppo bisogna rinunciare alla seconda sim se si inserisce la microSD). Anche il dialer va bene. Invece critica al WiFi, solo monoband, non veloce. Nel 2018 il dual band dovrebbe essere il minimo sindacale! C'è il WiFi+ che fa switch automatico con la rete dati se sente che la qualità dati decade.
Foto e video
Quattro fotocamere è quasi record! Simmetrice. 13+2 sia davanti che dietro. La camera da 2 mpx serve solo per le informazioni sulla profondità di campo e per applicare una serie di effetti simpatici, anche in post produzione, che non sono solo il Bokeh. La qualità è nella media, allineata ai telefoni in questa fascia. Ci si possono tirare fuori anche scatti interessanti ed anche la camera anteriore scatta nella stessa maniera. Video un po' peggio, poco stabilizzati, ma cattura bene l'audio e la messa a fuoco è veloce. Insomma, fa quello che ci si aspetta.
Audio
Volume non altissimo, qualità abbastanza bene sia da jack che da altoparlante.
App e gaming
Gira più o meno come gli altri telefoni con questo processore. Ma, buona notizia, non ho riscontrato il bug di Oreo con picture in Picture che affligge la EMUI su altri terminali. Velocità nella media, a volte qualche lagghettino, uso quotidiano affidabile.
Real Racing si avvia in 20 secondi e poi gira abbastanza bene. Frame rate non da riferimento ma comunque bene.
Giudizio finale
Se honor lo avesse lanciato a 199 euro sarebbe stato un best buy. Così comunque ottimo prodotto per qualità/prezzo. Il più bello tra i mille medi di gamma Huawei Honor e forse anche quello che va meglio. Equilibrato, autonomia bene, display bene, cam ci sta con il plus del bokeh ed effetti davanti e dietro. Insomma mi è piaciuto!! 30 euro meno del P smart, 70 meno del 7x, allineato al p10 lite (street ... uscì al prezzo folle di 349 euro). Quale scegliere? ... probabilmente farò un confronto...