Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI MATE 10 pro

Eh si. Huawei ce l’ha fatta a entrare nella mia top ten. Non con la serie P10 ma con questo smartphone Android Mate 10 pro. Potente, con tante funzioni, e ben funzionante in ogni reparto. Ma il prezzo lievita!!!

Peso e dimensioni

154.2 x 74.5 x 7.9 mm
178 g

Sistema operativo

Android (8.0), Emotion UI

Storage

128 GB

Display

6"
1080 x 2160 pixel

Camera

12 mpx F1.6
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 970
RAM 6 GB

Rete

LTE-A, HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

Confezione arricchita della custodia in silicone. Poi cuffie ben suonanti ma....c'è l'adattatore visto che non ha jack audio ma solo tipo C. Completa la dotazione il cavo e l'alimentatore rapido. Carica completa in 1h45 circa.

Materiali design e touch-and-feel

Aspetto premium ma design non rivoluzionario. Comunque nel complesso è piacevole e sopratutto non troppo scivoloso. E nemmeno troppo padelloso grazie allo sviluppo in altezza. Bella la soluzione della fascia tono su tono posteriore, che abbraccia le camere, e che dona personalità a smartphone sempre più simili tra loro. Insomma, a me piace! Anche se avrei voluto i bordi del display stondati che donano un tocco estetico in più. E non è da dimenticare che è IP68.

C'è il led di notifica rgb (fioco purtroppo) ma c'è anche l'always on (anche se un po' nascosta come opzione e senza possibilità di vedere lo specifico delle notifiche). Altoparlanti stereo, sotto il primo, frontale via capsula il secondo. Tasto accensione zigrinato e solito bilanciere del volume. Il sensore impronte è sul retro non si clicca ma è preciso e veloce. Oltre a poter essere usato epr abbassare la tendina delle notifiche, efettuare uno scatto ed a nascondere file o app sotto impronta.

Display

Molto bello! Qualcuno potrà stortare in naso sul fatto che non sia un QHD+ ma "solo" FHD+. Ma, su questa diagonale, la differenza non è percepibile ad occhio umano e, di contro, consuma meno. Luminosità ottima, anche sotto la luce diretta del sole, con picchi di 850 lux. Ii colori possono essere tarati solo su 2 valori e il bianco non è bilanciabile ma, alla fine, l'ho trovata un'ottima unità. Mi è piaciuto un pelo di più del display di V30, sopratutto a luminosità bassa, dove rimane più uniforme. Un pelino meno bene del Note 8 che rimane il re. Ma, nel complesso, molto molto bene.

Processore e memoria

Il Kirin 970 sembra essere uscito bene. Veloce, non scalda. Coadiuvato da 6gb di ram e 128 purtroppo non espandibili di memoria utente.

Batteria

Ottima! Andate a vedere il live batteria. Normalizzando il tutto, e dopo qualche giorno di prove, posso dire di arrivare a sera con un 25-30% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Il numero fa un balzo in avanti, la sostanza no. EMUI versione 8, Oreo, 8. Patch ottobre. Ma la grafica della EMUI continua a non entusiasmarmi. Invece le opzioni si, tantissime, alcune molto utili. Forse manca qualche app di contorno o, quantomeno, non è fatta bene come su telefoni di altre marche ma sono peccati veniali. Il play store mette una pezza a tutto e il cloud di Huawei mette a disposizione 5gb per backup di foto, contatti o telefono.

Due parole sulla modalità desktop. Date un occhio al video se non lo avete ancora fatto così capirete meglio. Collegando lo smartphone a una tv con un semplice adattatore tipo C - HDMI (io ho usato un multiporte che è comunque compatibile) si attiva una visualizzazione desktop che si può scegliere al classico mirroring del display. Supportato il multiwindows ma per ora non sono molte le applicazioni compatibili. Però l'idea è proprio bella! Sopratutto per chi deve fare una presentazione al volo e non vuole portarsi dietro il pc.

Reparto telefonico

Ottimo. Sia a livello di ricezione sia a livello di qualità delle chiamate. Anche in vivavoce dove i microfoni diventano direzionali. Ottima gestione delle due sim, con la seconda che può andare in 4g anche quando la prima è in 4g. Suonerie e vibrazione settabili separatamente.

Foto e video

E qui finalmente posso dire che ci siamo. Siamo a livello dei top cameraphone. Anche nei punta e scatta. Personalmente preferisco la grandangolare al bianco e nero, ma qui le camere combinate lavorano bene catturando tanta luce al buio. Anche il sw si comporta bene, sia per l'effetto socato, sia per i vari effetti. Sfocato che rimane un filo meno bello e scontornato di iPhone 8 o Note 8 ma che comunque permette scatti belli. I video rimangono un gradino sotto a iPhone 8 o S8 o U11. Ma il gap si riduce, anche se lato video Huawei proprio non ce la fa.... Zoom rimane solo sufficiente, audio abbastanza bene e stabilizzazione a 1080 30 fps ok con OIS e EIS (anche se con ampi movimenti, tipo la camminata, scatta) ma a 60 fps o in 4k praticamente si perde. Rimane si OIS ma non è sufficiente.

Audio

Volume alto, se tenuto in verticale la capsula emette gli alti e completa la cassa inferiore che ha un buonissimo livello di pressione sonora. In orizzontale le casse quasi pareggiano ma le note più basse (parlare di bassi è esagerato per un altoparlantino così piccolo) escono solo da sotto. Nel complesso bene.

App e gaming

Il solito trittico e ingenerale tutte le app girano bene. Non un fulmine ma molto molto veloce in tutto quello che fa. Esperienza quotidiana molto buona. Unica cosa che non mi è piaciuta molto la vibrazione. Leggerina e un filo zanzarosa.

Real Racing si apre in 14". Ci sono telefoni che spuntano un avvio un po' più rapido, ma nel complesso regge molto bene i giochi 3d.

Giudizio finale

Cartello tra i produttori top per i prezzi dei loro top. 849 euro per questo Mate 10pro. Che sia a livello dei top di gamma non ci piove, con punte di eccellenza su batteria e camera. Un filo sotto sul design del software e sui video ma il vero dubbio è sul fatto che il brand Huawei sia già abbastanza maturo per potersi permettere un prezzo così alto. Intendiamoci, l'utente informato, davanti alla scelta S8 o Mate 10 non si fa condizionare troppo dal brand e sceglie quello che più si avvicina ai suoi gusti. Ma l'utente qualunque? Vabbè, pippe filosofiche. Se scegliesse Mate 10 pro sarebbe comunque soddisfatto! Anzi, su alcuni aspetti forse anche di più. Però dovrà ciucciarsi un adattatore per usare le cuffie!

Design:

8.8

Display:

9.1

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

6.7

Voto finale:

8.6