Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Microsoft SURFACE LAPTOP

Probabilmente in PC Windows più equilibrato che io abbia mai provato. E allora forse è vero che costruire hardware e programmare software allo stesso tempo paga….

Confezione e contenuto

In confezione non troviamo nulla più del PC e dell'alimentatore (44 watt), compatto, e dotato di una porta supplementare USB per caricare un secondo device (però con batteria piccola...esce solo a 5W 1A).

Materiali design e touch-and-feel

L'alcantara è il materiale che non ti aspetti, che stupisce, che mi piace! E che ricopre tutta la superficie della zona attorno la tastiera. Penso sia il primo pc a usare questo materiale che solitamente riveste divani e selleria di automobili. E in entrambi questi contesti si comporta bene. Ok, non è proprio uguale la trama e la composizione di questa Alcantara, ma ci va molto vicina. Resistente, antimacchia, piacevole al tatto. Poi sul lungo periodo si può "consumare" ma è quel consumarsi piacevole, che ci ricorda il passare del tempo, come i giubbini in pelle o i parquet in vero legno. Il pc è abbastanza compatto, leggero e completamente in metallo. In più la cerniera è ben calibrata e si può aprire con una mano.

La tastiera è molto bella. La corsa corretta, la spaziatura anche. Retroilluminazione piacevole dei tasti regolabile su tre intensità e trackpad che scorre bene. Mi manca solo lo sblocco con un sensore di impronte digitali. Ma c'è la camera per lo sblocco con Hello tramite riconoscimento del viso. Gli altoparlanti, stereo, fanno uscire le onde sonore tramite la tastiera e il volume è alto.

Display

Molto bello anche lo schermo, 13,5", dal rapporto di forma inconsueto, tendente al quadrato. 3:2. E' touch, 10 tocchi, ed è ricoperto da un vetro, lucido, gorilla glass 3. Ottima la risoluzione (e Windows inizia a gestire bene anche le risoluzioni alte anche se ancora non a livello di OSX), la luminosità, che consente di lavorare anche all'aperto, e la fedeltà dei colori.

Processore e memoria

E' configurabile con processori Intel di settima generazione. i5 o i7. Io ho in prova la versione i5 con ssd da 256 gb (Toshiba, non un mostro di velocità) e 8 gb di ram DDR3. probabilmente la più venduta. Ed è un portatile che ho trovato equilibratissimo. Non scalda mai troppo, non va mai in thermal throttling, le ventole non partono quasi mai e quando lo fanno non sono particolarmente rumorose. Il tutto condito da prestazioni comunque molto molto valide. Ok, manca una scheda video dedicata, ma, se vogliamo fare un parallelismo, nell'uso office e web (ma anche nel montaggio video Premiere) non ho notato sostanziali differenze rispetto al Xiaomi Mi Notebook Air che ho provato praticamente in parallelo. Le cose cambiano con i giochi, ma anche qui nemmeno poi così tanto. Segno che la progettazione a braccetto di hardware e software comunque ottimizza le prestazioni generali della macchina. Peccato per le porte. Se Apple con il sul Macbook ha fatto la scelta di una sola Tipo C Thunderbolt 3 qui la scelta opposta ma decisamente più anacronistica! Solo una USB tipo 3. Ok c'è la display port ma chi la usa più??!! E poi non c'è nemmeno il lettore di schede SD!! Perchè, perchèèè!!!

Batteria

L'autonomia è ottima! La batteria è da 44,5 Wh, c'è la possibilità di regolare tramite selettore le prestazioni del PC (io l'ho sempre usato su massime prestazioni) e in uso pesantissimo (rendering con CPU costantemente al 100%) ha retto 3 - 3,5 ore. In uso combinato office, web, connesso ha superato la giornata lavorativa con una durata tra le 7 e le 9 ore. Peccato per l'attacco al surface proprietario, poco magnetico che si sconnette facilmente dalla carica.

Software ed ecosistema

Di serie viene venduto con la versione Windows 10S. Incomprensibile la scelta visto anche il costo! Praticamente una versione di Windows che permette l'installazione di programmi provenienti solo dallo store Microsoft.....fortunatamente si può fare un upgrade gratuito alla versione 10 home (in realtà c'è un limite di tempo per farlo, ma scadenza che, fino ad oggi, è stata sempre prorogata...comunque controllate sul sito Microsoft prima di acquistarlo). E comunque è probabilmente il PC Windows più stabile che io abbia mai provato.

Giudizio finale

Insomma mi è proprio piaciuto tanto questo Surface. Il prezzo? Bè, adeguato alle finiture. Si, è caro, ma le cose belle e funzionali si pagano. La mia configurazione 1.499 euro. E già sono tanti. Se volete un i7 con 512 di SSD addirittura 2.499 euro! Troppi. Ma è il portatile Windows che vorrei. Stabile, veloce, bello! Gli manca solo qualche porta!

I migliori negozi online
Microsoft Surface Laptop, Processore i5, SSD da 256, RAM 8GB, Platino
1385.99€
Altre offerte online
Vedi più offerte

 

Design:

8.5

Display:

8.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

6

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8