Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE XIAOMI MI Notebook AIR 13,3″

Avevo provato, lo scorso anno, la versione da 12,5“. Oggi tocca alla versione un po’ più grandicella che integra anche una scheda video dedicata. Vi anticipo le conclusioni: ottima costruzione, buone performance (anche se mi aspettavo qualcosina di più), e ventola rumorosissima. Ma ora approfondiamo!

Peso e dimensioni

30.90 x 21.10 x 1.48 cm 1,3kg

Sistema operativo

Windows 10 home

Storage

256 ssd Samsung

Display

13,3" FHD NO TOUCH

SOC e RAM

Intel i5 7200U

Batteria

39 Wh

Confezione e contenuto

In confezione si trova il caricabatterie da 65watt, con presa ovviamente cinese, e null'altro.

Materiali design e touch-and-feel

Ottimi i materiali e l'ingegnerizzazione. Metallo per la scocca e una cerniera stabile e ben calibrata che permette l'apertura del display con una sola mano. Sicuramente una costruzione fatta per far durare nel tempo il portatile. Leggero, solo 1,3 kg e abbastanza sottile, 1,48cm. La tastiera è in standard USA (sostanzialmente non ci sono le accentate e la disposizione di qualche pulsante secondario è diversa rispetto la nostra qwerty). Io ho risolto impostando comunque il layout italiano e andando a memoria sulla posizione dei tasti. Buona la retroilluminazione dei tasti anche se il fatto che si spengano dopo 15 secondi di inutilizzo non mi piace così come non mi piace il fatto che non sia dimmerata. Bisogna premere un tasto per riattivarla, non basta sfiorare il touchpad. Ma scrivere con questo portatile è fantastico. Corsa, spaziatura lettere, insomma sono molto più veloce che sul mio macbookPro. Il TouchPad è ben fatto, non grandissimo, ma le dita scorrono bene ed è anche abbastanza preciso. In più integra un sensore di impronta digitale che funziona molto bene e sblocca rapidamente il pc grazie ad hello. Ha il led di accensione e gli altoparlanti sono davvero performanti. Ok, sono sotto, ma il portatile rimane leggermente sollevato grazie ad alcuni gommini e il suono si riflette sulla superficie dove è appoggiato con un effetto finale amplificato e stereofonico. Notevole! Bè la collaborazione con AKG si sente. E infine le porte. Le porte raggiungono quasi la perfezione. Due USB, una Tipo C (con uscita video e ricarica del PC), jack cuffie e HDMI full size! Cosa volere di più? Lo slot SD!

Display

Molto bello. IPS full laminated e FullHD. Ha un ottimo angolo di visuale e una buona luminosità. L'unico problema è che è molto riflettente e all'aperto, in condizioni di illuminazione forte, può essere un problema. Ma si vede e comunque ci si riesce a lavorare. Peccato non sia touch, non che sia fondamentale, ma già che c'erano.... E anche qualche pixel in più non avrebbe guastato in ambito grafico.

Processore e memoria

Il processore è un i5 di settima generazione. Coadiuvato da una scheda video dedicata, la NVIDIA GeForce MX150 con 2 gb di memoria Vram dedicata. La ram, DDR4, è di 8 gb e l'SSD, un Samsung dello scorso anno ma decisamente performante, è da 256 gb. Il risultato è un PC potente per l'uso del 99% delle persone. SOno riuscito a far girare contemporaneamente, senza rallentamenti, un H265 FHD da 50 mb/s di stream, un video YT su edge in 4k riscalato, un rendering di premiere in background e a navigare contemporaneamente con soddisfazione. Insomma la potenza c'è. La scheda video mostra la corda quando si montano filmati pesanti. Premiere scatta con H265 FHD 50 mb/s mentre con gli h264 nessun problema. Il problema sono le ventole che partono random, a volte da freddo (appena acceso), a volte da caldo non partono...mistero. Secondo me necessita di un aggiornamento. Le temperature si alzano ma mai in modo preoccupante e si scalda sopratutto la parte alta del pc, sopra la tastiera.

Batteria

Non male l'autonomia rilevata, con la sua 39 wh. In uso office e web connesso attono le 6 ore. In rendering 2 ore. La ricarica è rapidissima con il caricabatterie del mac da 89w (in mezz'ora già il 50%) mentre con il suo in dotazione (secondo me ottimistici i 65w dichiarati in uscita) ci vuole 1/2 in più con una ricarica completa in circa 2 ore. Io non sono riuscito a farci la giornata lavorativa (ovviamente senza montaggi) ma l'ho sfiorata.

Software ed ecosistema

Attenzione a una cosa. Vi arriverà con windows 10 home in cinese! E' una licenza monolingua quindi per averlo in italiano andrà piallato e reinstallata una versione del nostro paese. Io l'ho fatto e fortunatamente il PC ha riconosciuto la licenza e non mi ha chiesto l'attivazione!! Ho però dovuto reinstallarmi manualmente molti driver che non erano stati pescati automaticamente dal web. Operazione comunque semplice.

Giudizio finale

Così come mi era piaciuto il 12,5" mi è piaciuta anche la versione 13,3". Portatile, ben costruite, performante. Davvero un peccato la rumorosità delle ventole ma, sono certo, uscirà un aggiornamento per fixarne la partenza random. Purtroppo non penso esca un aggiornamento (li è questione proprio meccanica) per diminuirne la rumorosità anche a bassi giri. La potenza c'è, non è una workstation per montare 4k in mobilità, ma un PC davvero equilibrato. Poi il prezzo!!!! A questa cifra è praticamente impossibile acquistare un altro laptop così ben costruito e con queste prestazioni! E considerando questo la rumorosità delle ventole passa un po' più in secondo piano!

 

 

Xiaomi Notebook Air 13'' Fingerprint
Xiaomi Notebook Air 13'' Fingerprint
Scegli spedizione Italy Express per non pagare i dazi
SCOPRI

Codice SCONTO AGAIR13

Design:

8

Display:

7.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

5

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8