Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY S9+

E dopo aver visto l’anteprima, il live batteria in corso e la giornata passata in sua compagnia eccoci alla recensione completa di questo nuovo smartphone Samsung. Il Galaxy S9+. Perchè inizio da lui e non da S9 normale? Perchè quest’anno le differenze sono più marcate. Più ram, doppia camera….ma arriverà anche il fratello “minore”. E, su tutto, direi….nel segno della continuità.

Peso e dimensioni

157.7 x 73.8 x 8.5 mm
189 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

64 GB

Display

6.2"
1440 x 2960 pixel

Camera

12 mpx F1.5-F2.4
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Samsung Exynos 9 9810
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA

Batteria

3500 mAH

Confezione e contenuto

Contiene caricabatterie veloce (ha anche ricarica wireless QI fast) da 15w per una batteria da 17,5 wh. Carica in cira 1,5h. Poi adattatore OTG, cavo dati tipo C e una fantastica cuffia AKG. Suona molto bene!

Materiali design e touch-and-feel

Anche qui nel segno della continuità. Se non lo si giarda dietro impossibile distinguere un s9+ da un s8+. Qualche affinamento sulle cornici sopra e sotto e poco più. Dietro, finalmente, un sensore posto in asse. Touch and feel migliorato di un filino. Non so perché ma è così...forse la sporgenza della scocca dai vetri, millimetricamente superiore, aiuta.

Tasto Bixby, volume, accensione e led di notifica presente. Altoparlante finalmente stereo! Mantiene l'impermeabilità IP68. E il tasto sblocco con impronta dietro simmetrico è molto più semplice da raggiungere. Ma non fulmineo.

Display

Bello, bellissimo. Come sempre sono belli e bellissimi i display Samoled Samsung. Ma picco di luminosità inferiore a Note8. Nell'uso quotidiano non si percepisce e anche sotto la luce del sole si vede molto bene. Insomma, sempre schermi al top sui Samsung.

Processore e memoria

Exynos 8910, 6/64 ma in arrivo in Italia anche la versione da 256 gb e, visto che nella versione open market dual sim lo slot sarà ibrido (sim O sd) avere memoria in più non fa mai male...sopratutto perchè gira supervideo!

Batteria

Paragonabile a S8+. Io copro la giornata stress e poco più arrivando a sera con il 10% di autonomia residua. Speravo in una batteria un po' più grande.

Software ed ecosistema

Anche qui nulla di nuovo rispetto a S8+ con Oreo. Samsung experience 9 s Oreo 8.0 e patch gennaio. Sempre ben tarato il 3d touch sul tasto home che, abbinato a sblocchi un po' più veloci, semplifica l'uso quotidiano.

Reparto telefonico

mm...avrei lavorato un po' di più sull'audio in capsula. Un filo troppo squillante e sbilanciato sugli alti.....finezze e volume comunque audio, ma non confortevolissimo. Ricezione OK e vivavoce stereo potente.

Foto e video

Top cameraphone fino ad ora. Samsung quest'anno si è concentrata li ed è riuscita a migliorare quello che era già un punto di forza di S8. Qualità, emoji, superslow motion non solo di qualità ma anche implementato bene fan si che questa camera mi sia piaciuta davvero tanto. Anche lato video. Ok, altri arrivano con il FHD nel superSlomo ma qui il valore aggiunto è il sistema di editing, con anche aggiunta di musica, per fare al volo montaggini d'effetto. E la doppia apertura f cambia davvero meccanicamente! E ci da delle profondità di campo differenti. Bene la seconda cam più grandangolare e gli scontorni del bokeh abbastanza precisi (con i miei capelli è sempre difficile per i software...).

Audio

TOP anche qui. Sia come pressione sonora, qualità che impostazioni e tarature. Lo stereo c'è e si sente. E ci sono anche i bassi! Dalla cuffia si sente molto bene. Ottimo DAC. E la possibilità, grazie al BT5, di sdoppiare l'audio.

App e gaming

Le app girano bene, come ci si aspetta che girino su un top di gamma. Gira come un iPhone X. Non il più fluido in assoluto ma chissenefrega. Uso quotidiano promosso! E poi ha un bellissimo feed vibrazione e un ottimo sistema per l'uso a una mano.

Nulla da dire su potenza e velocità di esecuzione giochi. E poi il game mode di Samsung è implementato molto bene.

Giudizio finale

Se con S8+ l'effetto WOW era assicurato con S9+ no. Ormai ci siamo assuefatti al design e qui ci sono affinamenti. Samsung ha lavorato tanto sulla camera ed è riuscita a migliorare quella di S8+. Ad oggi TOP cameraphone per qualità, versatilità e funzioni. Ottima anche la parte audio anche se avrei dedicato più cura all'audio telefonico ma, aimè, si sa. Lo smartphone è sempre un po' meno phone. Nel complesso rimane un top, quel telefono che sai puoi farci tutto bene. Costa tanto? SI!. 999 euro. Vale la pena passare da S8+ a S9+? NO! Ma da S7 si. Insomma, quest'anno è l'anno degli affinamenti.

Design:

9

Display:

9.5

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

9

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

6.3

Voto finale:

8.5