Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Xiaomi Mi Note 3

Mi ha stupito!!! Il primo smartphone Android che provo con il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 660 mi ha stupito!! Velocissimo, sicuramente il più veloce su piazza a sbloccarsi, il più veloce a caricare Real Racing, uno dei più fluidi mai provati. Uniti a un’autonomia notevolissima e a un design già visto ma comunque piacevole. Insomma best buy? Costicchia e non è per tutti ma…..si!

Confezione e contenuto

Quando i produttori mettono una coverina c'è puzza di scivolosità. Ed in effetti così è! Sopratutto quando lo si appoggia su un piano non perfettamente orizzontale. Troviamo poi l'alimentatore fast, 18w che carica il telefono in poco meno di un'ora e mezza.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro e metallo. Nulla di nuovo fronte design. Tasto anteriore non cliccabile ma incavato. Il che fa scivolare nel punto giusto il dito. Unite questo a un sensore velocissimo et voilà! Lo sblocco migliore di sempre!! C'è anche quello con il volto, molto veloce, che però non funziona in tutte le condizioni di luce e non è altrettanto affidabile. In mano si tiene abbastanza bene pur essendo una discreta padella. Ma non delle peggiori. Purtroppo hanno tolto il jack cuffie! Mannaggia a Xiaomi!

Del tasto home vi ho detto. Gli altri sono classici. Accensione spegnimento, volume, sullo stesso lato e non differenziati con zigrinature ma in lunghezza e stop. Il led è solo bianco e l'altoparlante è stereo. Quello sotto pompa. Quello nella capsula auricolare no. Tant'è che inizialmente pensavo fosse mono...me ne sono accorto solo leggendo la scheda tecnica.

Display

Un buon 5,5" FHD LCD. Se lo mettiamo in confronto con S8 o V30, giusto per citare due top di gamma rispettivamente OLED e LCD, non è la stessa cosa. Un gradino sotto. Ma rispetto al prezzo va bene. Ben visibile sotto la luce del sole, un filo poco oleofobico, pecca in orizzontale dove non si vede con gli occhiali polarizzati. Ma, ripeto, nel complesso un buon display....ecco, se devo muovere una critica a Xiaomi, in generale, è sulla qualità dei pannelli.

Processore e memoria

Stupefacente! Ecco l'aggettivo giusto per questo 660. Velocissimo (anche se non so quanto sia merito del processore e quanto dell'ottimizzazione Xiaomi) e parco nei consumi. Qui coadiuvato da 6 gb di ram e purtroppo da "solo " 64 gb di memoria non espandibile (c'è però la versione da 128 gb).

Batteria

3500 mAh che sembrano almeno la metà in più. Arrivo a sera della mia giornata stress normalizzata con un buon 30/35% di autonomia residua. Non scalda mai...e se lo metto in relazione alla velocità....OTTIMO!

Software ed ecosistema

Sulla Miui 9 si è detto ormai tutto. Mi piace molto. Ma, ad oggi, per questo Mi Note 3 non c'è ancora la rom global. Per sfruttarlo al 100% va necessariamente usato con la xiaomi.eu. Va sbloccato il bootloader, va flashata la recovery e va installata la rom. Qui vi spiego la differenza tra le varie rom. Provare a usarlo con la cinese ha poco senso. Non ha l'italiano, le notifiche arrivano si e no....insomma. Dovete essere utenti consapevoli. Almeno fino a che non esce la rom global.

Reparto telefonico

Molto bene anche qui. Se non fosse per la mancanza della banda 20. Audio potente, vivavoce anche (seppur mono) e ricezione idem. Dual band gestito bene con suonerie e notifiche differenziate.

Foto e video

Risultati molto simili al Mi6. La seconda camera ha la focale doppia. Tante regolazioni manuali e, andando al sodo, foto molto belle, sempre, con tanta luce. Foto molto belle se ci si impegna un attimo con i settaggi quando c'è poca luce. Abbastanza bene l'effetto bokeh (meglio di iPhone 8 plus giusto per fare un paragone) e bene (ma non a livello della posteriore) la 16 mpx anteriore. I video? Buoni. Ma Xiaomi non riesce mai a stupirmi con i video!!

Audio

Molto buono ma lo stereo non convince. La capsula auricolare suona ad un volume molto più basso. Ma mi manca il jack per le cuffie!!!

App e gaming

Guardate il video. Si aprono e scorrono davvero velocemente. E un appello: che app posso usare per stressare di più il telefono? Ormai Twitter non lo uso più....

E' record per il mondo Android. 7" per aprire Real Racing. Pareggia con iPhone 8 plus! Ho detto tutto....

Giudizio finale

Gli manca solo l'impermeabilità e la banda 20 a renderlo praticamente perfetto per l'utente che sa chi è Xiaomi. Non solo velocissimo, ma fulmineo. Il 660 ritengo ci darà grandissime soddisfazioni. Ottima autonomia, bel software, piacevole da vedere, un filo grande ma ancora usabile. Insomma anche se consta oltre i 300 euro, soglia che mi ero ripromesso di non superare per consigliare i cinesoni, qui infrango la regola e vi dico che sono 350 euro spesi benissimo. Mi ha stupito. Farà altrettanto MiMix2?

Xiaomi Mi Note 3 64GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
369.99€

CODICE SCONTO GALEAZZI5 PER AVERE 5 EURO DI SCONTO SULLA SPESA.

 

 

Design:

8.1

Display:

7.5

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.7

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.5