Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI Redmi 5 plus

Dopo averlo visto in anteprima con la rom cinese e la .eu (un software moddato dai ragazzi di Xiaomi.eu che prendono la ROM cinese, la traducono e aggiungono interessanti funzionalità link all’articolo dove spiego la differenza tra le rom) eccoci alla recensione completa del nuovo Xiaomi Redmi 5 plus….da candidato si sarà trasformato in best buy?

Peso e dimensioni

158.5 x 75.45 x 8.05 mm
180 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

32 GB

Display

6"
1080 x 2160 pixel

Camera

12 mpx F2.2
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 625 8953
RAM 3 GB

Rete

LTE, HSPA, HSUPA no banda 20

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo poco. Ma c'è la coverina in silicone che combatte la scivolosità dello smartphone! Caricabatterie veloce, non ultrarapido. Esce a 10w e carica la batteria in circa 2 ore e mezza (è capiente!).

Materiali design e touch-and-feel

Soliti materiali, metallo per frame e parte posteriore (escluse le parti antenne), vetro stondato alle estremità per il frontale dove spicca il display 18:9.  Scivolosetto ma ben bilanciato.

C'è il led di notifica bianco, i tasti sono i consueti con lo sblocco impronta messo dietro. Veloce. Molto veloce! E anche abbastanza comodo. L'altoparlante è potente e sotto.

Display

Una buona unità, non sfigurerebbe nemmeno sui medio gamma più cari. LCD IPS 6" buona la luminosità, e anche i neri sono meno grigi di alcuni competitor. Risoluzione FHD+ per 403 ppi. Molto belli gli angoli stondati.

Processore e memoria

E' il collaudatissimo 625 che equipaggia questo redmi. Ormai lo conosciamo a memoria. Va benissimo, è sufficientemente veloce e consuma pochissimo. Coadiuvato da 3/32 gb o 4/64 di ram/utente. Espandibili perdendo la seconda sim.

Batteria

Ottima! Giornata stress conclusa con poco meno del 50% di batteria residua! Si sfiorano i miei due giorni e restare a secco in giornata è praticamente impossibile. Consuma meno che con la ROM Xiaomi.eu.

Software ed ecosistema

La MIUI la conosciamo a memoria. In versione 9, ridisegnata in qualche particolare, continua a piacermi tantissimo. Ma, rispetto alla .eu che avevamo visto nell'anteprima, perde quelle funzioni che erano state inserite dai "modder" e che mi erano piaciute parecchio. Prima tra tutte le gesture, poi lo sblocco con il volto. Chissà se Xiaomi, sulla sua rom ufficiale per i mercati occidentali, le introdurrà? Comunque con la global c'è l'italiano, c'è il play store, ci sono i servizi google funzionanti e la fluidità generale è migliore della .eu. Nessun problema nemmeno lato notifiche.

Reparto telefonico

Ottimo! A parte la mancanza della banda 20. Però la ricezione è davvero buona, la qualità dell'audio idem. Solo il vivavoce non è il massimo in quanto a volume. Ottima gestione doppia sim peccato perderne una se si vuole espandere la memoria.

Foto e video

C'è il flash sulla camera anteriore, non c'è la doppia camera dietro e la qualità è variabile. Molto buona con tanta luce, meno buona con poca luce dove le prestazioni calano parecchio. Anche i video, senza infamia e senza lode. Ma per la fascia di prezzo ci stanno!

Audio

L'audio, mono, è davvero potente. E ci sono anche i bassi! C'è la radio FM e in cuffia si sente comunque bene.

App e gaming

Le app girano come ci si aspetta che girino su un 625. Veloci, fluide, non fulminee. Ma sono differenze poco percepibili nell'uso quotidiano dove è più importante la stabilità. Che c'è! Mai un crash, mai un riavvio. Insomma, promosso!

Anche Real Racing gira bene e si avvia in un tempo ragionevole per essere un 625.

Giudizio finale

Ottimo il prezzo su Grossoshop. Da 169 euro il 3/32 e 199 il 4/64. Con la global preinstallata (software) ma non in versione (hardware) internazionale che probabilmente troveremo su Amazon ma che sicuramente costerà almeno 250 euro. E chissà quando arriverà. Direi un degno successore del redmi Nte 4. Più alla moda. E per chi vuol risparmiare c'è il NON plus. Mediamente 30 euro in meno. Per me non vale la pena, più lento, monoband, display HD+ e non così più comodo da usare...

Xiaomi Redmi 5 Plus 3/32GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
179.99€
Xiaomi Redmi 5 2/16GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
149.99€

 

Design:

7.5

Display:

7.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

7

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8