Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI Redmi 5A

L’ennesimo Xiaomi. Ma questo Redmi 5A ha un prezzo di vendita davvero aggressivo! Meno di 100 euro da Grossoshop che me lo ha mandato in test. E, a questo prezzo, è un best buy. Ovvio, in senso assoluto non è bello, non è un fulmine, ma convince per la concretezza a un prezzo davvero basso.

Confezione e contenuto

In confezione troviamo solo caricabatterie da 1Ah. Ci mette oltre 3 ore a caricare da zero la batteria. Poi troviamo il cavo dati e niente cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

Alluminio per la scocca e la cover posteriore e vetro anteriore. Non è bello, il design è vecchiotto, classicone, grandi cornici. Ma si tiene abbastanza bene in mano pur essendo scivolosetto.

Tasti classici, da segnalare l'assenza del sensore di impronte digitali. Ma c'è l'infrarosso. Purtroppo l'altoparlante è dietro. Come andava di moda 2/3 anni fa sui medio base di gamma. Un altro purtroppo è per i tasti non retroilluminato. Bene che siano fisici per non togliere spazio al display ma cavolo....quanto potrà mai costare retroilluminarli?

Display

Bello se lo paragoniamo ai display che troviamo su smartphone di questo segmento. HD, 5". Unica pecca i neri. Molto tendendi al grigino. I colori invece non sono male così come la leggibilità all'aperto. Sensore forse tende a tenere un filo basso il livello di retroilluminazione. Oleofobico.

Processore e memoria

Snapdragon 425 con 2 gb di Ram e 16 di memoria utente espandibili con microSD a discapito della seconda sim.

Batteria

Ottima. A sera sono sempre arrivato tra il 25 e il 30% di batteria residua. Purtroppo lenta la ricarica.

Software ed ecosistema

MIUI 9. La conosciamo bene. La buona notizia che è presente la versione global e si trova in vendita anche in versione internazionale. Io, per scelta, l'ho provato con la xiaomi.eu. Va altrettanto bene, basta settare i risparmi energetici su off e anche le notifiche arrivano tutte. Play store presente, italiano anche. Vi consiglio la global.

Reparto telefonico

Bene! C'è la banda 20, il volume è buono, il vivavoce così così (colpa della cassa dietro) ma la doppia sim è gestita bene. La ricezione buona così come la ripresa di segnale. Insomma promosso. E si possono registrare le chiamate.

Foto e video

Camera anteriore da dimenticare. Ma la posteriore, se si ha la pazienza di aspettare messa a fuoco e scatto non fulminei, da delle soddisfazioni. Gli scatti sono buoni, anche con poca luce. Buone le macro, insomma, con un po' di pazienza le foto sono più che discrete. I video solo se si tiene il telefono fermo. Zoom e stabilizzazioni praticamente assenti.

Audio

Pecca per l'altoparlante dietro. Ma il volume è in media e il DAC funziona bene. Con le cuffie si sente discretamente.

App e gaming

Non è un fulmine. Ma per quello che costa non c'è telefono nuovo che le faccia girare meglio. Affidabile, non ci sono stati crash, è tranquillamente utilizzabile quotidianamente senza tirarlo contro il muro.

Real Racing si apre in 15" e poi, ok a dettagli bassi, gira decisamente fluido.

Giudizio finale

Se fino alla recensione di Honor 6A ritenevo fosse quello il migliore sotto i 100 euro questo Redmi 5A si riprende lo scettro del Best Buy ultra low cost. Se comprerete la versione Global Internazionale su Grossoshop non dovrete nemmeno essere utenti consapevoli. Su Amazon si trova solo la versione con display più grande (il redmi Note 5A ma a 140 euro). Insomma, best buy sotto i 100 euro. Ma anche in assoluto è un device usabilissimo. Ok, a volte con calma ma....

Xiaomi Redmi 5A 2/16GB - Gold
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
109.99€

 

Design:

5

Display:

6.9

Uso generale:

7

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

9.5

Voto finale:

7.5