1.6 GIGABIT in WIFI A CASA con VODAFONE

Come altro poter descrivere una connessione che in WiFi riesce a farvi viaggiare a ben 1.6 gigabit se non con “bomba”? Oggi vi parlo di V-MAX, la proposta di Vodafone che ho scelto per la mia nuova casa.

La mia esperienza con Vodafone, avendola avuta nel vecchio studio,  dura ormai da parecchi anni e dopo aver avuto modo di constatare la sua grande affidabilità ho scelto per casa nuova l’offerta relativa alla fibra 2.5 gigabit con WiFi 6 station.

La station si presenta di un grigio/nero opaco molto carino e potenzialmente adatto anche per l’installazione a vista e la fibra arriva direttamente al suo interno, niente ONT quindi. Frontalmente troviamo il tasto per attivare/disattivare il WiFi e quello WPS per eliminare temporaneamente la password di accesso e permettere ai dispositivi come le stampanti di collegarsi. Dietro invece ci sono 4 porte Ethernet, di cui una WAN se volete comunque collegare un modem esterno, 2 porte USB per collegare chiavette e hard disk e 2 rj-11 per collegare eventuali telefoni fissi.

Passiamo però adesso all’aspetto pratico più importante: lo speed test. Nelle vicinanze del modem ho riscontrato un’ottima velocità durante vari speed test sempre intorno a 1.6 gigabit, ad un stanza di distanza sta intorno agli 800 megabit e a due stanze siamo sui 500. Risultati davvero ottimi. Passando al piano di sopra, con quindi una soletta di mezzo e condizioni più impegnative per la rete la velocità si attesta sui 200 nelle zone “sopra” il modem e allontanandosi il più possibile, con quindi 3 o 4 muri di mezzo oltre che la soletta sono arrivato comunque a 100 megabit o poco meno.

Vodafone con la WiFi 6 station propone però anche un WiFi extender proprio per questi casi e con questo apparecchio piccolino e semplicissimo da configurare sono arrivato ad avere una rete WiFi al piano di sopra a circa 350 megabit quando l’ho collegato al modem principale via WiFi 6 o fino a 800 megabit se collegato via cavo Ethernet. Da segnalare poi che quando decidete di collegare l’extender via WiFi l’applicazione per smartphone vi aiuta a trovare la migliore posizione possibile per quest’ultimo.

Ho trovato poi ben fatte sia l’applicazione per smartphone che l’interfaccia WEB. Da entrambe si possono gestire tutti i device connessi, vedere la “mappa” della rete e fare un po’ di diagnostica. L’applicazione si può anche usare per telefonare sfruttando però non la SIM del proprio cellulare ma la linea fissa appartenente alla fibra. ù

Dall’interfaccia web invece attivando la modalità “utente esperto” si ha accesso a un buon grado di personalizzazione e configurazione che permette di fare ad esempio la mappatura delle porte, DMZ, attivare il controllo degli accessi, il dynamic DNS e ovviamente anche gestire la rete WiFi dividendo manualmente la 2.4 dalla 5 Ghz come due reti separate che altrimenti vengono unite e gestite in automatico dalla station. Troviamo anche il WiFi analyzer che va a scovare i canali migliori in base alle altre reti presenti e la possibilità di creare reti “guest” con indirizzi diversi.

Per l’offerta e i relativi costi vi lascio al sito Vodafone essendoci varie promo e variabili. Vi segnalo solo che fino al 10 gennaio 2023 unendo alla promo di casa una sim mobile Vodafone si potrà acquistare Galaxy S22 a 9,90 euro al mese. Io ho la V MAX con annesso extender e vari servizi e vi aggiornerò nel tempo sulla sua affidabilità!