1000 Km ELETTRICI in 2 GIORNI con HONDA E, ID3 e TAYCAN. Com’è andata?

Grazie alla collaborazione con ABB ho avuto la possibilità di percorrere circa 1000 Km in 2 giorni a bordi di 3 vetture elettriche toccando le 4 fabbriche proprio di ABB. Esperienza interessantissima proprio perchè ho vissuto i lunghi viaggi a bordo di queste tre elettriche e ne ho colto le caratteristiche.

Sono partito da Frosinone con la Honda E per percorrere circa 100Km (vi rimando al video per le impressioni su questa vettura). Arrivato a Santa Palomba (RM) ad aspettarmi per la ricarica c’era la colonnina Terra 53 capace di caricare a 50Kw.

Messa in carica la Honda E, sono salito a bordo della Volkswagen ID3 per percorrere circa 300km e arrivare nella prossima fabbrica ABB dove ad accogliermi c’era una WallBox (quelle che si possono montare nel garage di casa) e Giovanni che mi ha anche spiegato il funzionamento dell’applicazione dedicata.

L’ultima tappa è stata Dalmine(BG), circa 400 km dall’ultima fabbrica ABB, li ho percorsi a bordo della Porsche Taycan in versione 4S.

Questa 2 giorni mi ha confermato che in elettrico si può viaggiare ma per farlo è sostanziale l’infrastruttura. Se dobbiamo fare circa 80km al giorno allora va benissimo la WallBox, ma se dobbiamo fare percorrenze più lunghe la possibilità di caricare in 10 minuti una grossa quantità di energia è davvero utile. La macchina elettrica ha tanto senso, ma nei giusti contesti. Speriamo che la rete di ricarica rapida si espanda sempre di più.