1000 km ELETTRICI in SICILIA con ID.4 | CONSUMI – VLOG. PLAY da Nord 2

Dopo aver messo alla prova le infrastrutture di ricarica della Puglia sono andato ancora più a sud, fino in Sicilia! Sarò riuscito a compiere questi 1000 chilometri fatti con la ID.4 senza problemi? E ancora una volta: si può viaggiare in elettrico anche al sud?

Per questi giorni ho fatto base nei dintorni di Marzamemi e partendo da qua la mia prima tappa è stata Modica. Colonnina? Sì, trovata, e pure libera.

Secondo giorno e seconda tappa, sempre partendo da Marzamemi si va a Siracusa. 100 km fra andata e ritorno, non ci sarebbe quindi bisogno di ricaricare la ID.4 ma come test ho controllato comunque che colonnine si trovano e ho trovato più di cinque o sei stazioni di ricarica.

Andando a Enna invece ho trovato una bella Ionity, quindi possibilità di carica alla massima velocità possibile, peccato però che poi ho proseguito per Agrigento e ho scoperto che lì non se ne trova nemmeno una. Sempre riguardo Enna invece, che è abbastanza in alto ho potuto godere ancora una volta della coppia subito pronta dell’elettrico che vi “spara” fuori dai tornanti in un attimo. Colonnina di Enel X comunque disponibile anche in città, una volta arrivati in cima, ma c’è da considerare che dopo tutta quella salita, al ritorno rigenererete parecchia energia.

La risposta alla domanda iniziale è sì, anche in Sicilia si può girare in elettrico, soprattutto nella zona orientale, ho trovato una buona distribuzione di colonnine di ricarica. Nella zona centrale invece ci sono le fast, come la Ionity vicino Enna, in una posizione strategica, come quella delle altre due Ionity di Catania e Palermo.

Silenziosità e comodità poi, si sono rivelati ancora una volta la marcia in più delle elettriche. Il contro invece, è la famosa “ansia da ricarica”, cioè la paura di non trovare colonnine disponibili quando si va in giro.

Infine ecco qualche dato: 100km di cui 80 di autostrada percorsi con 18.5 kW/h. Il totale del viaggio, quindi di questi 1000km è stato di 19,4kWh per 100km che secondo me in realtà sarebbero intorno ai 18 perchè parecchia energia se n’è andata in aria condizionata per pre-climattizare la vettura quando era parcheggiata.