4 giorni in CAMPER con il VOLKSWAGEN CALIFORNIA

Cosa ho apprezzato di più di questo California? Poter andare in giro in totale libertà, scegliere all’ultimo momento dove fermarsi e dove no e potersi infilare fra le viuzze dei paesini come con un’auto grazie alla sua compattezza! Ecco come sono andati (bene) i nostri quattro giorni con lui!

Ebbene sì, lui per essere un camper è davvero piccolo, si guida senza nessun problema dato dalle misure, anzi, si guida benissimo grazie a tutti gli ADAS presenti tarati, come su ogni Volkswagen, egregiamente, parliamo di assistente dell’angolo cieco, cruise control adattivo (che cambia la vita in coda) e centering della corsia.

L’abitabilità interna, grazie ad uno studio meticoloso di ogni centimetro di spazio, è davvero buona, in tre siamo stati comodi grazie al divanetto posteriore che in poche masse si trasforma in letto matrimoniale, e a quello che si viene a creare alzando il tetto del camper e trasformandolo in una sorta di tenda, che comunque ha le sue prese 12v e le sue finestre per arieggiare.

Per quanto riguarda i comfort interni troviamo una piccola cucina con due fuochi, il lavandino ed il frigorifero, l’unica cosa che manca purtroppo è il WC.

La corrente ovviamente è a 12V ma c’è un inverter per trasformare la 12v delle batterie in 220v, anche se solo per piccoli assorbimenti, oppure c’è la 220V come a casa quando siamo collegati alle colonnine esterne dei campeggi.

Dopo quattro giorni le nostre impressioni quindi sono state decisamente positive, peccato per il WC, che è una mancanza non indifferente, perché per il resto lui è davvero comodo e permette di coniugare la comodità di guidare un’auto ai comfort di un camper, sì quindi probabilmente il WC è il prezzo da pagare per avere questo grande Pro!