E’ uno smartphone Android medio gamma che si differenzia per il design. Un vetro plasmato posteriore che però lo rende molto scivoloso. Bello è bello. Tecnicamente però……
Confezione e contenuto
Cover ( = scivola), caricabatterie rapido e cuffie (senza jack ma tipo C). Oltre al cavo.
Materiali design e touch-and-feel
Vetro bombato davanti, vetro plasmato dietro, metallo per il frame. Veramente bellissimo alla vista ma molto scivoloso. Come se ci fosse un trattamento oleofobico estremizzato.
Comodo il tasto accensione zigrinato, preciso il lettore di impronte digitali che è anche tasto home. U play perde l'altoparlante stereo che avevamo trovato su U ultra e mantiene solo quello sotto. C'è il led di notifica.
Display
Un buon LCD IPS 5,2" FHD IPS. Buona la luminosità e il relativo sensore. Ho trovato un bianco non uniformissimo.
Processore e memoria
Strana la scelta di HTC di puntare su un Mediatek. Qui c'è l'helio P10 con 3 gb di ram. Oltre a 32 gb di integrata espandibile.
Batteria
Pensavo fosse un disastro invece è solamente incostante. Se usato con app pesanti e in 4g scalda e consuma parecchio. Bilancia il consumo praticamente nullo in stby o quando si svolgono operazioni leggere. A me, nella giornata stress si è spento alle 20.
Software ed ecosistema
Solita sense ma basata su android 6. Mancano le chicche di Nougat, multiwindows, notifiche estese, regolazione dpi display. Ci sono i temi liberi.
Reparto telefonico
Nulla da dire. Ricezione e qualità audio ok. E dialer che rimane il migliore nel panorama Android (anzi, nel panorama di tutti gli os).
Foto e video
La cam è un gradino sotto U Ultra. Ma tira comunque fuori buoni scatti. Quello che mi ha stupito è la cam anteriore. Ottima! Addirittura si riesce ad ottenere un effetto bokeh otticamente. Video abbastanza buoni.
Audio
L'audio mono è peggiore di U Ultra. Ma nel complesso suona abbastanza bene.
App e gaming
Senza infamia e senza lode. Girano in media.
Non velocissimo il caricamento di Real Racing, 19". Ma sopratutto un gioco non fluido.
Giudizio finale
Inutile ricordare che a 449 euro ci sono telefoni con specifiche e prestazioni superiori. Ma lo confesso, ero partito prevenuto nei confronti di questo U play. Ok, ha ancora Marshmellow, ok anche lui è desensizzato, ma la batteria, alla fine, è meno peggio di quello che mi aspettavo, le cam sono buone ed è bellissimo. Peccato sia scivolosissimo. Da qui a spendere 450 euro per comprarlo ce ne passa. Ma se lo farete, per fedeltà al marchio o perché vi piace esteticamente, come piace a me, potrebbe non deludervi.
Galleria prodotto
Come scatta le foto