Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HTC U Play

E’ uno smartphone Android medio gamma che si differenzia per il design. Un vetro plasmato posteriore che però lo rende molto scivoloso. Bello è bello. Tecnicamente però……

Peso e dimensioni

145.99 x 72.9 x 7.99 mm
145 g

Sistema operativo

Android (7.0)

Storage

64 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

16 mpx F2.0
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

MediaTek Helio P10 MT6755
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

2500 mAH

Confezione e contenuto

Cover ( = scivola), caricabatterie rapido e cuffie (senza jack ma tipo C). Oltre al cavo.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro bombato davanti, vetro plasmato dietro, metallo per il frame. Veramente bellissimo alla vista ma molto scivoloso. Come se ci fosse un trattamento oleofobico estremizzato.

Comodo il tasto accensione zigrinato, preciso il lettore di impronte digitali che è anche tasto home. U play perde l'altoparlante stereo che avevamo trovato su U ultra e mantiene solo quello sotto. C'è il led di notifica.

Display

Un buon LCD IPS 5,2" FHD IPS. Buona la luminosità e il relativo sensore. Ho trovato un bianco non uniformissimo.

Processore e memoria

Strana la scelta di HTC di puntare su un Mediatek. Qui c'è l'helio P10 con 3 gb di ram. Oltre a 32 gb di integrata espandibile.

Batteria

Pensavo fosse un disastro invece è solamente incostante. Se usato con app pesanti e in 4g scalda e consuma parecchio. Bilancia il consumo praticamente nullo in stby o quando si svolgono operazioni leggere. A me, nella giornata stress si è spento alle 20.

Software ed ecosistema

Solita sense ma basata su android 6. Mancano le chicche di Nougat, multiwindows, notifiche estese, regolazione dpi display. Ci sono i temi liberi.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Ricezione e qualità audio ok. E dialer che rimane il migliore nel panorama Android (anzi, nel panorama di tutti gli os).

Foto e video

La cam è un gradino sotto U Ultra. Ma tira comunque fuori buoni scatti. Quello che mi ha stupito è la cam anteriore. Ottima! Addirittura si riesce ad ottenere un effetto bokeh otticamente. Video abbastanza buoni.

Audio

L'audio mono è peggiore di U Ultra. Ma nel complesso suona abbastanza bene.

App e gaming

Senza infamia e senza lode. Girano in media.

Non velocissimo il caricamento di Real Racing, 19". Ma sopratutto un gioco non fluido.

Giudizio finale

Inutile ricordare che a 449 euro ci sono telefoni con specifiche e prestazioni superiori. Ma lo confesso, ero partito prevenuto nei confronti di questo U play. Ok, ha ancora Marshmellow, ok anche lui è desensizzato, ma la batteria, alla fine, è meno peggio di quello che mi aspettavo, le cam sono buone ed è bellissimo. Peccato sia scivolosissimo. Da qui a spendere 450 euro per comprarlo ce ne passa. Ma se lo farete, per fedeltà al marchio o perché vi piace esteticamente, come piace a me, potrebbe non deludervi.

I migliori negozi online
HTC U Play 32GB
167.03
Altre offerte online

 

Design:

8.5

Display:

8

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

7.9