A grandi linee sapevamo quasi tutto ma oggi qui, a New York, Samsung ha alzato i veli a un prodotto attesissimo (almeno da me!!). Dopo un 5 che da noi non è mai arrivato, un 6 saltato a piè pari e un 7 sfortunato il Note 8 ha il compito di farmi reinnamorare della serie Note.
Visto il grande successo di pubblico (ha venduto tanto) e di critica (è piaciuto a tutti) della serie S8 Samsung ha deciso di mantenerne le linee guida cambiando solo leggermente il design adattandolo a quelle linee squadrate che più fanno parte del DNA di Note.
Viene ripreso il concetto di infinity display e lo schermo è curvo sui lati. Viene introdotta una nuova funzione specifica su un pannello edge, ovvero la possibilità di avviare contemporaneamente due app in due finestre sul display con un solo tocco. Rimane SuperAMOLED da 6,3″ con risoluzione QHD+. Purtroppo (opinione personale del sottoscritto) lo sblocco passa al posteriore decentrato. Mentre mutua da S8 lo sblocco con la tecnologia che legge l’iride.
Viene introdotto, per la prima volta da Samsung, un doppio sensore fotografico posteriore da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine. Un sensore grandangolare dual pixel F1.7 e un sensore con focale 2x F2.4. Questo permette di scattare foto con un effetto bokeh marcato e con uno zoom ottico “simulato” fino a 2x.
In modalità Acquisizione Doppia, entrambe le fotocamere posteriori scattano due foto contemporaneamente e consentono di salvare entrambe le immagini: uno scatto ravvicinato con il teleobiettivo e uno scatto grandangolare che mostra l’intero sfondo. La seconda camera grandangolare ha un sensore da 24mm quindi grandangolare si, ma non ai livelli di altri concorrenti.
Galaxy Note 8 è inoltre dotato di una fotocamera anteriore da 8 MP F1.7.
Lato hardware troviamo lo stesso Exynos 8895 del fratello S8, corredato però da 6 gb di memoria ram e sempre 64 gb di memoria utente espendibile con micro SD. Probabilmente in Italia non saranno importate le versioni da 128 e 256 gb di memoria utente. Note 8 è certificato IP68 sia per il dispositivo che per la S-PEN.
E allora veniamo alla S-PEN che è il vero valore aggiunto di Note. Milgiorata la precisione del tratto e la sensibilità alla pressione ora il software integra la possibilità di creare GIF animate e condividerle con tutte le app di messaggistica che le supportano. Ovviamente sempre presenti le funzioni di traduzione veloce, acquisizione porzioni di schermo e disegno su foto e acquisizione note. Anche a schermo spento…e anche sotto la doccia!!!
La batteria è da 3300 mAh e integra tecnologia di ricarica rapida anche in versione wireless. Perde 200 mAh rispetto a S8 plus, vedremo se con le ottimizzazioni software l’autonomia sarà proporzionalmente inferiore o no.
Fortunatamente viene implementata la compatibilità con la tecnologia DeX, la basetta di Samsung che permette la trasformazione dello smartphone in desktop (qui la recensione di DeX).
La vera nota dolente però sta nel prezzo: 999€ alzano davvero davvero tanto l’asticella, sfondando quasi la soglia psicologica dei 1000€. Per mitigare Samsung offrirà in omaggio, a chi preordinerà il nuovo Note, la sua DeX Station.
Pre-ordine aperto da oggi fino al 15 settembre, giorno in cui sarà disponibile nei negozi nelle colorazioni Midnight Black e Maple Gold.
Peso e dimensioni
162.5 x 74.6 x 8.5 mm195 g
Sistema operativo
Android (7.1)Storage
64 GBDisplay
6.3"1440 x 2960 pixel
Camera
12 mpx F1.7Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Exynos 8895 OctaRAM 6 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSPABatteria
3300 mAH
Galleria prodotto