Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Samsung DEX per S8 il DESKTOP REPLACEMENT!

Non avevo compreso fino in fondo l’utilità di Samsung DEX fino a che non l’ho provato intensamente in vacanza dove ho allestito, complice la TV in dotazione al villaggio turistico tutt’altro che smart, una postazione desktop.

Mi sono bastati mouse e tastiera (nel mio caso bluetooth ma funzionano anche le cablate), un cavo HDMI et voila ho usato per tre settimane l’S8 come se fosse un PC. O quasi….

Ma partiamo dalle porte presenti sulla basetta:

1 HDMI

1 PORTA DI RETE CABLATA

2 USB

1 TIPO C per l’alimentazione

1 TIPO C plug per collegare S8

Una volta inserito S8 (o S8 plus, per ora la compatibilità si ferma a questi due smartphone ma è praticamente certo sia compatibile anche con il nuovo Note 8) si può optare per il mirroring video via HDMI o per l’avvio dell’interfaccia DEX, vera e propria trasformazione di S8 in PC. E si può fare praticamente tutto. Le applicazioni ottimizzate possono girare in finestra o a tutto schermo, quelle non ottimizzate solo in finestra. Ovviamente le app che girano sono le stesse installate sullo smartphone, ma l’interfaccia è tutta un’altra cosa.

Il pacchetto Office di Microsoft gira perfettamente solo che necessita di licenza per la modifica dei file. in lettura nessun problema anche con la versione free. Il browser è perfetto il multitasking anche così come il multiwindows.

L’audio può uscire o tramite HDMI o tramite altoparlanti di S8. Unica pecca l’app di Netflix non può essere messa a schermo intero. I filmati in galleria del telefono, così come le foto, ovviamente si.

Costa di listino 150 euro ma si trova on line a circa 90.

L’idea mi è piaciuta moltissimo, funziona bene, e, se non dovet montare video pesantissimi o complicati o usare pesanti siti in flash o modellare in 3d può davvero essere una valida alternativa a un PC fisso. Penso a chi non vuole un secondo PC a casa oltre a quello del lavoro ma penso anche a chi è spesso fuori casa e vuole sfruttare le TV degli alberghi come monitor per vedere un film o per modificare in maniera più comoda una presentazione power point. A me, per 3 settimane, ha consentito di non usare praticamente mai (se non per il montaggio dei video) il portatile!