E’ passato un anno dalla presentazione del primo telefono Gaming di RAZER che ha poi dato il via a una serie di competitor. Il Black Shark (mi arriverà a brevissimo la versione 2) e il Rog Phone di Asus. Ho provato tanto questo 2, ci ho giocato altrettanto, ma…
Peso e dimensioni
158.5 x 78.99 x 8.5 mm220 g
Sistema operativo
Android (8.1 Oreo)Storage
128 GBDisplay
5.72"1440 x 2560 pixel
Camera
12 mpx 1.75Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm Snapdragon 845 SDM845RAM 8 GB
Rete
LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPABatteria
4000 mAHConfezione e contenuto
Bella curata ma scarna la dotazione. Le cuffie non ci sono (ho provato a parte le Hummerhead tipoC e ANC, ottimo audio ma la cancellazione del suono è decisamente deludente) ma c'è una bellissima spilletta per estrarre il carrellino sim e degli adesivi. L'alimentatore è da 24watt e carica in 1h e 15' la batteria da 20Wh.
Materiali design e touch-and-feel
Bello da vedersi ma scomodo da usarsi! Simmetrico, nero, vetro dietro per la ricarica wireless, squadrato ma, proprio la squadratura, con le dimensioni che si ritrova, lo rende davvero scomodo. Con una mano quasi impossibile usarlo. ma finalmente hanno illuminato RGB il logo dietro! Bellissimo e personalizzabile.
Bene il tasto sblocco laterale che integra il sensore impronta digitale, altoparlanti stereo molto potenti e frontali! Tra i migliori mai sentiti. Ma il led di notifica è delegato al logo posterirore. Bellissima come idea e realizzazione, peccato che il telefono lo si lasci per il 99% del tempo girato con lo schermo in su. Anche se questo Razer phone da il meglio di se con lo schermo in giù!
Display
Non convince. Ok i 120hz, ok le specifiche con la risoluzione QHD ma i neri deludono tanto e anche la luminosità è bassina. Meglio del precedente ma lontano dagli standard dei top di gamma odierni.
Processore e memoria
Velocissimo l'845 anche qui cloccato a 2.8Ghz come nel Rog Phone. 8 gb di ram, nulla da dire, ma 64gb di memoria integrata, su un telefono da gaming, a fine 2018, sono pochi!
Batteria
Bene, si arriva a sera con il 30% residuo. non scalda mai se non quando ci si gioca pesantemente. In queste condizioni si scarica di un 15%/ora che arriva aun 20% se lo colleghiamo ad un monitor esterno. Dietro scalda solo se si gioca tanto ma la camera vapore raffredda bene e non ho mai riscontrato thermal throttling.
Software ed ecosistema
Praticamente un Android stock con qualche personalizzazione per la gestione del clock sui giochi, i temi (belli) e l'app per personalizzare il led posteriore RGB.
Reparto telefonico
Mono sim, ok la ricezione e ottimo l'altoparlante vivavoce. Meno bene i microfoni.
Foto e video
Foto bene, non sempre da top, ma da buon medio gamma, video anche. Audio invece ottimo.
App e gaming
Nessun problema per le app, girano bene senza lag, fluide.
Ho provato tanti giochi, nel video vi ho fatto vedere come gira con i più pesanti e devo dire che non ha incertezze, gira sempre bene, fluido. Il clock a 2.8ghz fa proprio bene all'845. Real racing carica in 8" non record ma un ottimo risultato. Insomma, per giocare ve benissimo. Peccato che, dopo aver provato le chicche del Rog Phone mi pare che per un giocatore incallito il jack sotto e la ventilazione siano ormai irrinunciabili.
Giudizio finale
Rispetto altri TOP costa meno, 749 euro sul sito ufficiale (però da aggiungere i 90 euro delle cuffie). Rispetto ROG Phone costa 150 euro in meno ma manca Jack, va usato adattatore ma giocando si scarica e non puoi così caricarlo. Poi ai limiti dell'inusabilità per quanto è scomodo da tenere in mano. Bellissimo il logo dietro RGB. Va bene, batteria ok, impermeabile, ricarica wireless ma, non so. Più bello di Rog Phone, anche meno caro, ma anche meno usabile nel quotidiano e senza la presa tipo C laterale che trovo geniale per un gamer. Insomma, un po' bha. E poi solo 64gb di memoria ormai sono troppo pochi! I giochi pesano e raramente vanno su sd!