Ma lo sapevate che la “vecchia” Nissan Juke era in listino da quasi 10 anni?! Longevità rarissima nel mondo dell’auto. Merito del design sicuramente di rottura. Personalmente mi è sempre piaciuta, simpatica, sportiva, fumettosa aveva dei limiti di abitabilità interna ma aveva anche grande carattere. Con la nuova generazione mantiene il tratto distintivo, i faroni anteriori, ma la linea generale si trasforma e punta più alla sportività che all’originalità. Personalmente mi piace. Dentro è molto più spaziosa (merito di lunghezza aumentata ma sopratutto passo aumentato di ben 10 cm), rifinita meglio e tecnologica. Pur non essendoci il cruscotto completamente LCD abbiamo un sistema infotainment rinnovato, con mappe connesse, street view e ricerca google, Car Play e Android Auto, tutti gli ADAS che servono (line assist, cruise adattivo, assistente angolo cieco, frenata automatica di emergenza) ma, per ora, un solo motore. 1000 3 cilindri con 117 cavalli a disposizione.
Arriveranno sicuramente in seguito gli ibridi (da capire se mild, full, plug-in) e forse una versione NISMO. Sicuramente la carrozzeria si presta ad una versione sportiva vista l’aggressività che trasmette. Bicolore, cerchi fino 19″, tetto rastremato in coda. Cattiva e comunque originale. Cambio manuale a 6 rapporti o DCT a 7 (la piattaforma è quella in comune con Clio e Captur).
Non manca l’app per verificare da remoto lo stato dell’auto, dov’è parcheggiata e la possibilità di impostare notifiche nel caso l’auto superi una determinata velocità o esca da una determinata area. E può anche fare da hotspot con pacchetti dati che si possono acquistare direttamente in app. La curiosità? Sim Orange on board con accordi di roaming internazionale. In Italia si appoggia a Tim e Vodafone.
Il listino parte da poco più di 19.000 euro e spero di provarla presto su strada!