Recensione REDMI NOTE 9

Riponevo tante speranze in questo Redmi Note 9 ma provandolo l’ho trovato un po’ “gommosino”. Speravo fosse un best buy ma il Best buy rimane la versione Pro, che costa di più ma che va veramente molto molto bene.

Peso e dimensioni

162.3 x 77.2 x 8.9mm
199 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

64 GB

Display

6.53"
2340x1080

Camera

48 mpx 1.79
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

MediaTek Helio G85
RAM 3 GB

Rete

Dual 4G standby

Batteria

5020 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone, un caricabatteria da 22,5W anche se lui supporta fino a 18W ed un cavo usb-C.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone è costruito in plastica e vetro, la plastica è comunque un'ottima plastica. É spesso 8.9mm e pesa 199g. Il sensore di impronte è posizionato sul retro sotto il modulo fotocamere.

Non troviamo il led di notifica e non è presente l'always on display. Buono il WiFi dual - band così come il GPS che non da problemi. Android Auto c'è e funziona. L'altoparlante è mono e situato nella parte inferiore dello smartphone al lato della porta usb-C per la ricarica, dall'altro lato troviamo il microfono principale che non mi ha fatto impazzire per le registrazioni audio. Presente il chip NFC per i pagamenti con Google Pay.

Display

Il display è un'unità da 6.53" di tipo IPS Full HD con una densità di 395ppi. Mi ha un po' deluso sotto la luce diretta del sole, non ha una luminosità elevatissima. Buono il sensore di luminosità.

Processore e memoria

Il processore è un Mediatek Helio G85 a 12nm accompagnato da 3Gb di RAM e 64Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd. C'è una versione con 4Gb di RAM. Le prestazioni sono abbastanza buone ma quando utilizzato sotto stress diventa un po' "gommosino", mi aspettavo più reattività. Saranno i soli 3Gb di RAM?

Batteria

La batteria è un'unità da 5020mAh(25Wh), la durata è ottima, arriva a sera con il 35%. Non è presente la ricarica wireless.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con patch di sicurezza di maggio e interfaccia MIUI 11.03. Previsto a breve l'aggiornamento alla nuova MIUI 12. É il classico smartphone Redmi con la solita MIUI che conosciamo bene e ricca di funzioni. Affidabile, non ho trovato grossi bug.

Reparto telefonico

Buona la ricezione così come l'audio in capsula, in vivavoce non è potentissimo. Il dialer telefonico è quello di Google con la possibilità di avere il filtro Anti-Spam ma senza quella di registrare la chiamata. É dual sim e lo slot di inserimento è triplo (2 sim + micro sd).

Foto e video

Le fotocamere posteriori sono quattro: la principale da 48MP f/1.8, la grandangolare da 8MP, la macro da 2 MP e la Depth da 2 MP. La fotocamera anteriore è una 13 MP. Le foto vengono così così, non è velocissimo a scattare. Fa un po' di fatica quando c'è poca luce, effetto bokeh è molto "finto". I video vengono abbastanza bene ma quando c'è poca luce viene meno la fluidità. Il software della fotocamera è il classico software della MIUI molto ricco. Secondo me ci sono telefoni a 199 euro che le foto le fanno meglio.

Audio

L'altoparlante è mono ma l'audio si sente comunque bene. Presente il jack per le cuffie e la radio FM.

App e gaming

Per quanto riguarda le app queste girano bene ma a volte diventa un po' più legnoso e perde qualche tocco. Le storie Instagram non vengono benissimo, ho ricevuto segnalazioni da parte vostra circa la bassa qualità.

Real racing si avvia in 16". Presente la Game Mode, ben fatta, della MIUI.

Giudizio finale

199 euro per questa versione 3/64Gb in promo lancio a 179 euro, no, non mi ha convinto. Troppo gommoso. Il 9s non ha NFC e ha qualche problemino di troppo al WiFi. Punto tutto su 9 Pro che è il Redmi Note 9 da comprare, l'unico best buy dei 3. Ora in promo a 249 euro. Se non li avete puntate ai best buy dello scorso anno.

 

Design:

7.5

Display:

6.5

Uso generale:

7

Fotocamera:

6.6

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.5