In collaborazione con Asus che mi ha mandato in prova lo ZenScreen da 15,6″ e il piccolo ma potente DAC da collegare a qualsiasi cuffia per sopprimere i rumori ambientali ho provato a collegare il tutto ad un PC. E devo dire che un secondo monitor aumenta molto la produttività così come l’adattatore (che si può anche collegare ai telefoni con tipo C, ai Mac e alla ps5) che abbatte i rumori ambientali. Insomma il kit “perfetto” per migliorare la produttività da casa! Ma non solo!
Asus ZenScreen
Rispetto agli altri monitor portatili che avevo provato, questo ha la particolarità di avere una batteria integrata che consente di utilizzarlo anche senza doverlo per forza collegare alla corrente. L’alimentazione avviene tramite USB-C e una volta collegato al pc possiamo decidere se far consumare la batteria del computer, quindi alimentarlo, oppure farlo andare con la propria batteria.
Il touch funziona molto bene, riesce a recepire fino a 10 tocchi contemporaneamente, e funziona anche con Mac. Piccola tirata d’orecchie per Asus, per renderlo compatibile con Mac bisogna aggiornargli il firmware e per fare questo bisogna passare obbligatoriamente da Windows.
Presenti due altoparlanti integrati dalla potenza di 1W. Non potentissimi, ma ci sono e si sentono.
La superfice è opaca e la qualità nella media dei monitori presenti sui pc portatili. La luminosità massima è di 250 candele/m², anche qui nella media dei laptop. Gli angoli di visuale, è buono, ma comunque da IPS. La risoluzione è FullHD.
La cover in dotazione è ben fatta ed è utile per mille utilizzi. Serve a fare da stand ed è sfruttabile in più posizioni. In dotazione troviamo anche una penna (capacitiva) che principalmente serve ad essere infilata in un foro presente nell’estremità in basso del monitor e permette di poggiarlo in qualsiasi superfice e tenerlo in verticale.
Dal punto di vista delle porte troviamo una uscita Micro-HDMI (in dotazione troviamo un cavo HDMI to Micro-HDMI) e una porta USB-C.
Se collegato a smartphone con uscita video su porta USB-C, questo funziona perfettamente, anche con lo smartphone. In questa modalità di utilizzo si possono forzare le applicazioni da smartphone a funzionare in orizzontale ed è possibile utilizzare il touch.
La batteria dello schermo riesce a garantire circa 3 ore di utilizzo. La batteria si ricarica in circa 3 ore e mezza.
Il monitor è venduto in due versioni:
- Touch con batteria integrata a 400 euro
- Senza batteria, senza touch e senza ingresso HDMI a 250 euro.
L’unica criticità che ho trovato è che quando si utilizza attaccato ad uno smartphone, una volta finita la batteria dovete metterlo in carica utilizzando l’alimentatore perchè non ha un secondo ingresso USB-C per l’alimentazione. Problema che viene meno nei PC perchè possiamo alimentarlo tramite il pc e collegare quest’ultimo al suo alimentatore.
Dac Soppressione Rumori
In confezione è presente un adattatore che consente di collegarlo anche ad una USB-A.
Una volta collegate le cuffie si può andare a settare il livello di soppressione dei rumori ambientali direttamente dall’applicazione dedicata (funziona solo su windows, quando utilizzato con gli smartphone rimane il settaggio standard). Nell’applicazione è possibil indicare che tipo di cuffie stiamo utilizzando e la distanza dalla bocca del microfono.
La differenza di utilizzo si sente ed è notevole. la soppressione è davvero buona.
Il DAC integrato è a 96KHz a 24 bit. Fa il suo sporco lavoro. Sì, peggiora un pochino la qualità della voce, la rende un po’ meno calda, ma abbatte davvero tanto i rumori. Costa 40 euro ed è ottimo per molteplici utilizzi.
Insomma, dei bei prodotti da parte di Asus, mi hanno convinto!