La GENIALATA di LG. Recensione LG GRAM con COPRITASTIERA IMPERMEABILE (Anti tazza di caffè)

Questo è il primo portatile di LG che provo e devo dire che potrebbe essere persino il mio portatile Windows preferito se non fosse per un “ma”.

Partiamo però dall’inizio: nonostante il display da 16″ le dimensioni sono abbastanza compatte, 355,9 x 16.8 x 243.4mm, ma soprattutto il peso è davvero minimo: 1190 grammi. La dotazione di porte è molto completa: ci sono 2 USB-A 3.2, il lettore di schede microSD, 2 Thunderbolt 4 con power delivery a 100W, il jack da 3,5mm e una porta HDMI. La connettività è completata da WiFi 6 e Bluetooth 5.1.

Il display non è touchscreen ma ha ottimi angoli di visione, un’ottima luminosità massima e colori accesi e piacevoli. Il pannello è un IPS da 16″ con formato 16:10 e risoluzione 2560 x 1600. Il suo difetto più grande è l’assenza del sensore di luminosità,

La webcam è una normale 720p senza grosse pretese ma che va bene per le videoconferenze e si può attivare e disattivare tramite la pressione di un pulsante.

Il processore è un Intel EVO i7-1165G7 con scheda grafica integrata Intel Iris Xe ed è affiancato da 16GB di RAM e 512 di SSD più uno slot PCIe che è libero. La potenza c’è tutta, anche il mio montaggio e rendering video l’ha affrontato senza il minimo problema e senza scaldare più di tanto.

La tastiera mi è piaciuta un sacco ed ha la particolarità di avere un rivestimento che la rende resistente ad acqua e polvere oltre che addirittura più piacevole nella digitazione. Ben fatto e molto scorrevole anche il trackpad. Peccato che abbia lo stesso difetto del display, niente retroilluminazione automatica!

L’audio è forse vittima di qualche compromesso, perchè le casse poste sotto danno una buona spazialità ma vengono attutite quando non si trova appoggiato su di una superficie riflettente.

Mi è piaciuta moltissimo l’applicazione preinstallata da LG che permette di interfacciarsi con qualsiasi smartphone, sia Android che LG leggendo le notifiche e usandolo dal PC attraverso un mirroring dello schermo.

La batteria è una 80Wh che carica a 65W e dura 10-11 ore in uso office e 3-4 stressandolo con rendering e operazioni pesanti.

Il prezzo di listino è di 1.799€ e devo dire che secondo me ci stanno, è un PC molto performante, che non scalda, che non va in throttling, affidabile, con un buon sensore di impronte, quasi resistente ai liquidi.. peccato per il sensore di luminosità!