La GENIALATA di LG. Recensione LG GRAM con COPRITASTIERA IMPERMEABILE (Anti tazza di caffè)

Questo è il primo portatile di LG che provo e devo dire che potrebbe essere persino il mio portatile Windows preferito se non fosse per un “ma”.

Partiamo però dall’inizio: nonostante il display da 16″ le dimensioni sono abbastanza compatte, 355,9 x 16.8 x 243.4mm, ma soprattutto il peso è davvero minimo: 1190 grammi. La dotazione di porte è molto completa: ci sono 2 USB-A 3.2, il lettore di schede microSD, 2 Thunderbolt 4 con power delivery a 100W, il jack da 3,5mm e una porta HDMI. La connettività è completata da WiFi 6 e Bluetooth 5.1.

Il display non è touchscreen ma ha ottimi angoli di visione, un’ottima luminosità massima e colori accesi e piacevoli. Il pannello è un IPS da 16″ con formato 16:10 e risoluzione 2560 x 1600. Il suo difetto più grande è l’assenza del sensore di luminosità,

La webcam è una normale 720p senza grosse pretese ma che va bene per le videoconferenze e si può attivare e disattivare tramite la pressione di un pulsante.

Il processore è un Intel EVO i7-1165G7 con scheda grafica integrata Intel Iris Xe ed è affiancato da 16GB di RAM e 512 di SSD più uno slot PCIe che è libero. La potenza c’è tutta, anche il mio montaggio e rendering video l’ha affrontato senza il minimo problema e senza scaldare più di tanto.

La tastiera mi è piaciuta un sacco ed ha la particolarità di avere un rivestimento che la rende resistente ad acqua e polvere oltre che addirittura più piacevole nella digitazione. Ben fatto e molto scorrevole anche il trackpad. Peccato che abbia lo stesso difetto del display, niente retroilluminazione automatica!

L’audio è forse vittima di qualche compromesso, perchè le casse poste sotto danno una buona spazialità ma vengono attutite quando non si trova appoggiato su di una superficie riflettente.

Mi è piaciuta moltissimo l’applicazione preinstallata da LG che permette di interfacciarsi con qualsiasi smartphone, sia Android che LG leggendo le notifiche e usandolo dal PC attraverso un mirroring dello schermo.

La batteria è una 80Wh che carica a 65W e dura 10-11 ore in uso office e 3-4 stressandolo con rendering e operazioni pesanti.

Il prezzo di listino è di 1.799€ e devo dire che secondo me ci stanno, è un PC molto performante, che non scalda, che non va in throttling, affidabile, con un buon sensore di impronte, quasi resistente ai liquidi.. peccato per il sensore di luminosità!

LG Gram 16Z90P, Display 16" Quad HD 16:10 IPS, 2560x1600, Intel Core i7-1165G7, RAM 1...
Acquista ora su Amazon!
686,20 €