Azionare l’aria condizionata a distanza, pianificare gli orari di ricarica, scattarsi un selfie o monitorare l’ambiente circostante dallo smartphone. Questi sono solo esempi del livello di tecnologia che BMW iX ha raggiunto. Ecco perché merita un focus dedicato!
Nel test drive vi avevo già detto che la tecnologia di questa BMW era spinta al limite quindi oggi vi mostro a cosa mi riferivo!
MY BMW, una delle migliori applicazioni mobile per la gestione. Basta creare un account, loggarsi, andare in vettura e scansionare il QR code che verrà generato. Se avete un’altra BMW vi trasferirà tutti i dati dalla vecchia alla nuova compresa la posizione del sedile.
I dati visualizzabili sono molteplici. I principali ovviamente riguardano lo stato della vettura come l’apertura o chiusura di portiere, bagagliaio e finestrini, la pressione degli pneumatici, l manutenzione programmata e il livello di batteria. Se la macchina è in carica ci dirà anche il tempo necessario per il termine. Da remoto si può aprire e chiudere la vettura, accendere i fari, far suonare il clacson e impostare la climatizzazione.
Sempre dall’app si può geolocalizzare la vettura e si possono cercare le colonnine di ricarica nei paraggi. La vera chicca però è un’altra: le telecamere da remoto! Si perché da remoto si ha accesso a tutte le camere esterne della vettura esattamente come quando si è a bordo e controllare così quello che le succede intorno. Se in precedenza dalla vettura abbiamo dato il consenso per la privacy dall’app potremo vedere anche l’interno dell’abitacolo.
Le impostazioni di carica e di climatizzazione sono molteplici. My BMW ci permette di decidere a che ora vogliamo trovare la vettura pronta e a che temperatura. La carica ovviamente è limitabile a una certa percentuale come il 70 o l’80% così da non stressare troppo le batterie quando sappiamo che non andremo a usarle appieno.
Spesso la vettura non viene collegata solo a colonnine ma viene ricaricata a casa e quando capita questo si potrebbe avere l’esigenza di limitare il suo assorbimento ad un numero limitato di ampere. Ecco, tramite app è possibile farlo ed è molto utile.
My BMW non si ferma a tutti questi settaggi e preferenze ma va oltre. Permette anche di pianificare un viaggio tenendo conto dell’autonomia della vettura e indicando i punti in cui fermarsi a ricaricare, L’unica cosa è che l’app non indica il tempo totale del viaggio compreso di soste, cosa che invece accade consultando l’infotainment della vettura stessa.
Dentro l’infotainment gira il nuovo sistema operativo di BMW, arrivato alla versione 8 e beneficia dell’enorme display touchscreen. Ne beneficia perché la dimensione del display permette di visualizzare più schermate contemporaneamente, ad esempio vedere la mappa e tenere sotto controllo i parametri della vettura , il meteo o qualsiasi altro widget visto che le schermate sono personalizzabili.
Se vi piacciono le scorciatoie e i comandi rapidi vi basterà fare uno swipe verso il basso per accedere a 10 pulsanti personalizzabili, ed ogni funzione della macchina, dalla climatizzazione alla radio, alle impostazioni dell’assetto può essere rimandata in una di queste 10 icone.
Tutte le impostazioni della ricarica di cui parlavamo prima a proposito dell’app ovviamente valgono anche dall‘infotainment. Si può impostare il limite massimo di ricarica, l’amperaggio massimo da assorbire, sbloccare cavo e sportellino e programmare gli orari di partenza.
Non potevano mancare all’appello nemmeno i sedili massaggianti, azionabili e regolabili sempre dall’infotainment e dotati di memoria.
Degna di nota è anche la funzione “Drive Recorder“, che permette di registrare dalle camere esterne tutto quello che accade in strada. Così praticamente avremo una dash cam integrata in caso di incidente.
Insomma, come avrete capito le impostazioni sono infinite, la tecnologia non è stata risparmiata ed il livello di personalizzazione è estremo. Di prezzi, motore, autonomia, ricarica e tutto il resto ne abbiamo parlato in questo articolo e video qua!