BMW iX 50 Test Drive, Autonomia, Tecnologia

Design e tecnologia. Questi sono i fattori attorno al quale è costruita la nuova ed imponente iX. Un SUV 100% elettrico con un’autonomia esagerata, un’estetica che di certo non passa inosservata e.. per darvi un’idea di cosa intendo quando parlo di tecnologia vi dico che la calandra si autorigenera dai graffi! Poi c’è il piacere di guida, ma è una BMW quindi quello era d’obbligo!

Design e Interni

Partiamo subito da una cosa che salta all’occhio. Il design. Semplicemente imponente, con una calandra enorme e il doppio rene, che ormai abbiamo imparato a conoscere sulle nuove BMW, decisamente cresciuto rispetto al passato. La calandra però non è solo design. Per prima cosa è autorigenerante, più la temperatura esterna è alta prima lei riesce a guarire da sola dai micrograffi come quelli derivanti dai sassolini per strada o chi ci tocca uscendo dal parcheggio. Secondo, ma non meno importante, riesce a conferire alla vettura un ottimo cX viste le dimensioni.  I fari laser neanche a dirlo, fanno una luce pazzesca.

Il cofano motore non si apre, BMW è gelosa di queste nuove tecnologie e lo permette solo ai tecnici autorizzati, peccato, anche per l’assenza di un secondo baule essendo un’elettrica.

Lateralmente mostra tutti i suoi 4,95metri di lunghezza, i cerchi da ben 22″ o 21″ nel caso degli invernali e le maniglie completamente elettriche a filo con la carrozzeria.

Dietro è originale, non ha fanali proprio caratteristici di BMW ma molto allungati orizzontalmente. Il baule ha una capienza di 500 litri che a sedili abbattuti diventano 1750.

Sul fianco destro della vettura troviamo lo sportellino con le prese della ricarica. La velocità è di 11kW in corrente alternata e 200kW in corrente continua. Questo nel  mio caso della batteria da 115kWh significa da 10 a 80% in mezz’ora.

All’interno notiamo subito materiali e finiture di alto livello. Il pannello porta è rifinito con pelle conciata da foglie d’ulivo. I sedili sono riscaldati, rinfrescati e soprattutto comodissimi, ma basta guardarli per capirlo. Regna il  minimalismo, sono stati tolti molti dei pulsanti fisici tipici di BMW, compresi quelli per l’aria condizionata che si comanda dal touch dell’infotainment, come tutto il resto.

Dietro c’è tantissimo spazio, non importa chi sia seduto davanti, resta comunque super abitabile, super comoda, con clima tri-zona o come optional anche a 4 zone e prese USB-C per ogni sedile.

Test Drive

Mi metto alla guida, esco dal parcheggio ed ecco la prima cosa che noto. Una regia di camere capace di creare una vista a 360°, anche dall’alto, che facilità le manovre non poco.

Le sospensioni ad aria azzerano ogni disconnessione dell’asfalto e ogni rumore. Comfort ai massimi livelli, anche in città.

La guida assistita è di livello 2, cioè il massimo che permette la normativa attuale, ma vi assicuro che anche in città questa macchina potrebbe guidare quasi da sola. Segue la vettura che ci precede in maniera molto intelligente e fluida, fino a 0km/h.

Bellissima la navigazione in realtà aumentata che ci mostra la mappa sull’head-up display e che quando seguiamo un percorso attiva la camera frontale in modo da mostrarcela sul display centrale con “sopra” le indicazioni da seguire.

La potenza dei 385kW si sente tutta e se non esagerate con l’acceleratore in città riuscite a fare i 20kWh ogni 100km.

La frenata rigenerativa è adattiva. Dipende cioè dal contesto e dalle vetture che abbiamo davanti. Se lascio l’acceleratore e davanti ho macchine che stanno frenando lei frena e rigenera tanto, altrimenti parte in veleggio. Guida one-pedal quindi assicurata.

In autostrada ho trovato tutti gli ADAS molto precisi e ben tarati, dall’assistente dell’angolo cieco a quello di corsia che mantiene sempre perfettamente al centro della corsia. A 110km/h il silenzio continua a regnare a bordo ed il consumo è sui 18kWh/100km. Accelerando fino a 130 si sta sui 25/26kWh per 100km.

Le quattro ruote sterzanti la rendono molto agile, o meglio, molto più agile di quello che ci si aspetta da una vettura di 5 metri e oltre due tonnellate. Non si parla di certo di guida sportiva, ma da gran turismo sì. Sempre stabile, con un’ottima tenuta laterale, e pronta a scattare.

La tecnologia non si ferma però qua perché ho dimenticato di menzionare che oltre al parcheggio automatico c’è anche l’uscita automatica dal parcheggio e l’assistente di retromarcia che quando ci andiamo ad incastrare in una situazione scomoda ripercorre a ritroso tutta la strada che abbiamo percorso e ci tira fuori completamente da sola.

L’illuminazione esterna è ottima, i fari laser come dicevo prima, fanno una luce esagerata. Quella interna crea un totale effetto lounge, completamente personalizzabile nel colore e nelle animazioni. Perché può seguire anche alcune cose come l’apertura e chiusura della vettura, le chiamate in arrivo e lo stato della ricarica.

Autonomia e Prezzi

Riassumendo un po’ i consumi scopriamo che in città con questa batteria da ben 115kW si hanno 500km di autonomia, a 110 si fanno circa 600km e a 130 circa 400km. Il prezzo di questa versione “50”è di 103.000€ con già quasi tutto di serie. Il prezzo della versione “40” con batteria da 76kWh invece è di 84.000€.

Cosa ne penso? Lo dirò dopo averci fatto un Milano-Roma andata e ritorno, perché secondo me lei con questo livello di comfort e questa batteria è l‘elettrica da autostrada.