Già il VENU mi era piaciuto molto ma questo 2 plus, con l’aggiunta di altoparlante, microfono e ottima integrazione con gli assistenti vocali lo fa diventare la giusta sintesi tra sport e smartwatch trasversale (ovvero non legato a uno specifico brand). Mi è piaciuto molto!
Costruzione, Display e Hardware
Questo Venu 2 Plus è costruito in acciaio ed ha un peso di 51 grammi. Le dimensioni della cassa sono di 43,60 x 43,60 x 12,60 mm e l’ansa misura invece 20mm, che quindi è la larghezza del cinturino. La resistenza alla pressione dichiarata è di 5ATM, 50 metri.
Il display è un AMOLED da 1,3″ con risoluzione 416×416 protetto da vetro Gorilla Glass 3 e dotato di funzione always-on. Nessun problema anche sotto la luce del sole, dove si riesce sempre a leggere e questa è una dote molto comoda visto che durante l’attività fisica si può lasciare lo schermo sempre acceso per monitorare sia i parametri fisici che il resoconto dello sport che si sta monitorando. A proposito di illuminazione c’è anche il sensore di luminosità, sensore che lavora bene.
Le maggiori novità di questo Venu 2 Plus sono la possibilità, grazie a microfono ed altoparlante integrati, di effettuare e rispondere alle chiamate insieme a quella di sfruttare l’aiuto degli assistenti vocali come Siri, Google Assistant e Bixby ad esempio per mandare messaggi o controllare i dispositivi della propria smart home.
Le misurazioni dei vari sensori, ad esempio quelle di battito e SPO2 ed il GPS, le ho trovate tutte precise e puntuali. Sono presenti anche bussola, barometro ed accelerometro.
L’autonomia senza always-on è di 5-6 giorni mentre con l’always-on attivo scende a 2-3 giorni. In termini di GPS si parla di 20 ore di utilizzo continuo. La ricarica completa avviene in 1 ora circa.
Software e Applicazione
Una cosa molto interessante è che lo sport non solo può essere monitorato, e parliamo di più di 25 sport (un po’ meno del Fenix 6) tra cui corsa, HIIT, bicicletta, nuoto, pilates, yoga, arrampicata e altri, ma può anche essere praticato seguendo l’orologio come un vero e proprio coach!
Parliamo di oltre 1400 esercizi e 75 programmi in cui verremo guidati in tempo reale dall’orologio. Ad esempio ci sono cardio, yoga, pilates e corsa. Nel caso degli esercizi verranno mostrati sul display con un’animazione 3D.
Microfono ed altoparlante servono non solo per le chiamate e i messaggi, ma anche per ascoltare musica sia in streaming (ha WiFi e Bluetooth ma non SIM integrata) che scaricata in locale. Dispone infatti di 4GB di memoria interna.
L’applicazione Garmin Connect consente ovviamente di scaricare a sua volta tutte le app disponibili per gli orologi garmin, di personalizzare l’orologio cambiando watchface ed impostazioni varie e anche di leggere ed analizzare tutti i resoconti delle sessioni di sport monitorate.
Conclusioni e Prezzo
Mi era piaciuto già il primo Venu e mi è piaciuto ovviamente anche questo Venu 2 Plus, perché grazie agli assistenti vocali compie quello step in più. Il prezzo è di 449 euro, quindi di certo non basso, ma fra tutti gli smart-sportwatch lui è quello che probabilmente rappresenta la migliore sintesi fra il mondo smart e quello dello sport, davvero completo ed equilibrato! Mi ha convinto!