I 5 migliori locali dove far colazione a Milano. Questa è stata la mia richiesta al servizio concierge di Buddybank che con le pizzerie ci aveva azzeccato alla grande, ci sarà riuscita anche anche stavolta? Credo proprio di sì! Vediamo insieme com’è andata e approfittiamone per parlare un po’ di Steppy, il servizio per iniziare a investire passo dopo passo creato insieme a MoneyFarm e BlackRock!
L’ILE DOUCE MILANO
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15, 20159 Milano MI
Abbiamo cominciato da L’ile Douce Milano e l’abbiamo fatto con due cappuccini, un croissant alla crema, un Pain au Chocolat e una girella alla cannella. Proprio quest’ultima dico croccante, caramellata, zuccherata il giusto.. molto buona, così come il croissant fragrante ed il resto! Ma non abbiamo apprezzato solo la qualità perché c’è anche un ottimo rapporto fra questa ed il prezzo. Ad esempio caffè ad 1 euro, cappuccino a 1.80 ed il resto fra gli 1.80 del croissant e i 2.50 euro della girella.
PAVÈ
Via Felice Casati, 27, 20124 Milano MI
Seconda colazione e secondo locale consigliato da Buddybank. Questa volta si tratta di Pavè, dove abbiamo preso: girella alle uvette, croissant alla crema e una pasta con dentro la creme brulée. Qui la girella è sempre molto buona ma diversa, con un sapore di cannella meno deciso e più bilanciata e delicata, questione di gusti quindi. Il conto è stato di 13 euro, cioè molto simile a quello del locale precedente, qualcosa di più costoso, qualcosa meno ma nel complesso siamo lì.
PANIFICIO DAVIDE LONGONI
Mercato Centrale Milano, Piazza Quattro Novembre, 20125 Milano, MI, Italia
Location molto carina, all’interno del Mercato Centrale rivalutato e rimodernato ma per questo in stile self-service, quindi con meno servizio e vassoi di plastica. Abbiamo preso il solito croissant alla crema di benchmark e devo dire buona fragranza, anche qui “scrocchiava” il giusto, ma soprattutto ottima crema, la migliore! Tirando le somme posso dire molto bene anche in questo caso sui dolci/paste ma meno dei locali precedenti per quanto riguarda caffè e cappuccino.
ALAIN LOCATELLI COLAZIONI & GELATO
Viale Coni Zugna, 9, 20144 Milano MI
Fila per entrare, filosofia molto particolare: fa solo colazioni, apre dalle 8:30 alle 12 e resta chiuso due giorni a settimana. Ho dato un’occhiata su Google e vedo gran parte delle recensioni o a 5 stelle o a 1 stella. Il croissant per il confronto c’era solo vuoto quindi niente giudizio sulla crema ma era comunque molto buono. Buono anche il Pain au Chocolate e la pasta sfoglia e dopo aver provato tutto ho capito il perché di queste recensioni contrastanti. I prodotti sono eccezionali ma il locale è davvero piccolo e questo crea fila fuori e di conseguenza “ansia” in voi seduti che non riuscite a rilassarvi e godere a pieno quello che avete preso. Questa almeno è stata la nostra impressione. Prezzi forse un pelo più alti degli altri locali ma comunque abbastanza simili e devo dire probabilmente il miglior cappuccino provato.
MARLÀ
Corso Lodi, 15, 20135 Milano MI
Locale molto carino, anche qui coda fuori ma da dire che era domenica. Tutto buonissimo e prezzi persino un po’ sotto la media degli altri. Da fare il bis! C’è da dire anche che si tratta di un locale leggermente diverso dagli altri e più pasticceria con tanti dolci.
CONCLUSIONI
Il giudizio finale è veramente difficile da formulare, ancora una volta la concierge di Buddybank ci ha azzeccato in pieno e tutti e cinque i locali si sono rivelati all’altezza. Secondo Chiara Pavè è stato quello un pelo sotto agli altri (ma parliamo sempre di un promosso), secondo me invece in due si distinguono nettamente e sono L’Ile Douce per rapporto qualità/prezzo e bontà eccezionali e Alain Locatelli, il purista del croissant! Davide Longoni invece vince sulla crema pasticcera, la migliore.
La prossima prova per Buddybank riguarderà molto probabilmente le gelaterie e sarà l’occasione per parlarvi del modulo Love!