samsung_flex_hybrid_oled (2)

Display avvolgibile o pieghevole? Perché non entrambi?! Arriva il Samsung Flex Hybrid OLED

Il CES 2023 si avvicina e iniziano ad esser rese note alcune delle nuove tecnologie che vedremo presto svelate. Qualche giorno fa ad esempio abbiamo parlato della nuova camera periscopio di LG più sottile di quelle attualmente in dotazione sugli smartphone e che promette di far sparire le camere così sporgenti dai prossimi top di gamma.

Oggi invece è il turno di Samsung perché l’azienda Coreana ha annunciato il nuovo Flex Hybrid OLED, un pannello che combina due tecnologie insieme, il lato sinistro è pieghevole e si apre, quello destro invece si allunga e sfrutta la tecnologia dei display arrotolabili (ricordate quando ve ne mostrammo uno?).

Il risultato finale è uno smartphone che permette di avere un display da 10.5″ con formato 4:3 o un 12.4″ in 16:10, ideale per la fruizione dei contenuti multimediali.

C’è poi anche un display più grande, mostrato come prototipo già l’anno scorso e solamente “scorrevole” o da un lato, Flex Slidable Solo, o da entrambi, Flex Slidable Duo. In questo caso parliamo di display da 13 o 14″ che possono arrivare a 17.3″, quindi destinati a PC portatili.

Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più anche perché Samsung ha molte novità in arrivo riguardanti il mondo dei pannelli OLED e anche delle TV. Chissà però una tecnologia di questo tipo la vedremo davvero sui nostri scaffali..