Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

ECCO IL ROLLABLE! Anteprima OPPO X 2021

E dopo averne tanto sentito parlare eccolo! Il rollable, l’arrotolabile. E’ di Oppo e si chiama Oppo X 2021. E’ stato presentato a dicembre e finalmente oggi sono riuscito a mettergli le mani addosso.

La caratteristica peculiare è la sua possibilità di estendersi facendo diventare il suo display da 6.7″ in 21:9 a 7.4″ in 16:9, il tutto con un semplice swipe sul tasto di accensione che, oltre a questo, include anche il lettore di impronte digitali! Ma come funziona? Al suo interno troviamo una sorta di piastra con delle maglie metalliche che si vanno ad intersecare in modo da mantenere il display sempre teso e che grazie a due motori permette l’apertura e la chiusura delle stesse. Oppo al fine di costruire questo smartphone ha depositato ben 112 brevetti di cui 12 solamente per il sistema di apertura e chiusura.

Il software sembra attualmente essere basato su Android 10 con interfaccia Color OS, ma personalizzata ed adattata alla peculiarità di questo dispositivo. Infatti, quando aperto o chiuso il software adatta perfettamente la schermata attraverso un ottimo effetto dissolvenza.

La ricerca di un form factor diverso, nuovo, innovativo è sempre una cosa che mi piace e che spezza la monotonia che ha colpito il settore negli ultimi anni. Form factor sicuramente interessante, un bell’esercizio di stile. Da capire l’uso sul campo, ma per quello bisognerà aspettare ancora qualche mese. Ma, visto il nome, penso che lo vedremo in commercio proprio nel corso del 2021. Per ora è un prototipo le cui specifiche non sono state dichiarate…vedremo!