Che siate alla ricerca di una cover sottile e discreta, di una per mantenere fresco il telefono o di quella che lo renda un vero rugged è molto probabile che Spigen abbia quella che faccia al caso vostro. Io ne ho provate parecchie e tutte calzano benissimo ma ognuna ha le sue peculiarità quindi oggi cercherò di aiutarvi nel trovare la vostra preferita. Ah, dimenticavo, ci sono anche le pellicole per proteggere il display!
Le cover che ho provato e di cui di parlo oggi sono sei quindi iniziamo subito con la prima, la Ultra Hybrid. Si tratta di una cover di spessore medio semi-trasparente con stampati sopra tutti i componenti interni di S23 Ultra e che una volta messa simulerà quindi un telefono con la back cover trasparente. Promossa, l’effetto è davvero carino. Prezzo: 17,99 euro.
Passiamo poi alla Cryo Armor, un’altra novità. Lei è composta da due materiali, uno a contatto con il telefono e capace di far passare il suo calore per dissiparlo con l’aria e l’altro invece esterno è quello che toccate voi ma che resta freddo e fa “respirare” il primo da una serie di fori. L’effetto estetico è molto bello anche se in effetti S23 Ultra non è un telefono che soffra di surriscaldamento. Per via dei materiali particolari è quella che costa di più: 34,99 euro.
La terza è la Optik Armor, non la più “rugged” in termini di materiali e spessore ma sicuramente la più protettiva nella sua globalità perché tramite una finestrella che scorre lei va a coprire interamente anche le fotocamere. Perfetta se ne avete particolarmente cura o anche per situazioni di massima privacy. Prezzo: 19,99 euro.
Non è una novità ma è una delle mie preferite in assoluto: la Tough Armor. Ormai la conosciamo bene, Gabriele la usa da diversi anni e nonostante le numerose cadute al suo smartphone non è successo mai nulla. Di certo ispessisce e appesantisce il telefono ma in quanto ad assorbimento degli urti e protezione è davvero top. C’è poi anche una piccola “stanghetta” che si può aprire e tiene il telefono in orizzontale, perfetta per chi usa lo smartphone per vedere video e film. Prezzo: 20,99 euro.
Io non utilizzo quasi mai le cover, lo sapete, e per questo la mia preferita è probabilmente la Liquid Air. Sottile, leggera e piacevole al tatto, quasi non sembra di averla ma elimina l’effetto saponetta tipico di tanti telefoni con il retro in vetro. Prezzo: 14,99 euro.
Terminiamo con la Hybrid S, una cover trasparente, quindi dedicata a chi vuole vedere il colore del proprio smartphone ma abbastanza spessa, non slim quindi e decisamente protettiva. Ha poi anche una una “stanghetta” come quella della Tough Armor ma più grossa e robusta infatti questa il telefono riesce a tenerlo anche in verticale. Prezzo: 18,99 euro.
Vi accennavo anche delle pellicole. Ho provato la NeoFlex, cioè quella non in vetro ma in plastica, più affidabile di solito sui display dai bordi curvi e mi sono trovato bene anche con questa. Forse non top assoluto come le cover ma gli darei comunque un 8 anche per la praticità dell’installazione che avviene spruzzando prima del liquido e permettendo quindi almeno un minimo di spostamento se non centrate da subito la spedizione. Prezzo: 18,99 euro.