Vi ricordate di Fairphone? Lo smartphone amico dell’ambiente progettato per durare, per essere riparato facilmente e aiutare a diminuire la produzione di nuovi dispositivi allungandone la vita utile? L’anno scorso abbiamo provato Fairphone 4 e la sua recensione potrebbe rinfrescarvi la memoria ma oggi siamo qui per parlare del successore, che sembra arriverà a due anni di distanza.
Fairphone 5 è stato listato su Geekbench, che riporta 8GB di RAM un processore che secondo le specifiche (1 core ad alta frequenza da 2,71GHz, 3 core intermedi e 4 a basso consumo) potrebbe essere lo Snapdragon 782G, con GPU Adreno 643.
Sappiamo ancora ben poco, per il resto si pensa solo che possa perdere il jack audio e che arriverà con Android 13. A proposito, l’attuale Fairphone 4 è fermo ad Android 12, con le patch di sicurezza aggiornate a maggio quindi speriamo che si diano una mossa anche sotto questo punto di vista perché uno smartphone che vuole essere durevole più degli altri lo deve essere anche nel software e non solo nell’hardware.