Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Oggi si mettono a fianco tre top cameraphone, che sono top sia per quanto riguarda l’hardware che il software in termini di fotocamera e soprattutto che sono in vendita in Italia. Ho preferito escludere infatti alcuni potenziali concorrenti per questi due motivi. Grandangolo, zoom, HDR, foto con tanta luce, foto con poca luce, foto con colori difficili, video. Xiaomi 14 Ultra vs Galaxy S24 Ultra vs iPhone 15 Pro Max: chi vincerà?
Iniziamo dai video e qui per quanto gli Android abbiano fatto grossi passi in avanti per colmare il gap che c’è sempre stato con iPhone e in effetti lo abbiano ridotto non siamo ancora alla pari:
- Voto 9 ad iPhone 15 Pro Max: il suo effetto bokeh, la morbidezza della messa a fuoco e la qualità così alta anche quando si gira con poca luce lo piazzano al primo posto;
- Voto 8,5 al Galaxy S24 Ultra: in generale i suoi sono comunque ottimi video e il dettaglio è altissimo, fa però un po’ meno bene di iPhone con poca luce;
- Voto 8- a Xiaomi 14 Ultra: anche qui buoni video ma fatica rispetto agli altri due nel passaggio da tanta a poca luce, ci mette più tempo ad adattarsi e intanto cala il framerate con un visibile andamento a scatti.
Il confronto fotografico questa volta lo facciamo più dettagliato, scatto per scatto e trovate qui sotto le gallerie tutte nell’ordine Xiaomi, Samsung, iPhone e tutte con i voti sotto per ognuno dei tre smartphone in quello specifico scatto. Osservatele una per una per cogliere le differenze in diversi contesti e condizioni di luce e qui passiamo subito alle conclusioni. Sommando i punti di ogni scatto il primo è Galaxy S24 Ultra con 88 punti, poi c’è iPhone con 82 punti e alla fine Xiaomi 14 Ultra con 80 punti. Non si tratta quindi di differenze abissali, questo è certo, ma soprattutto bisogna considerare che questi sono tutti “punta e scatta”, quindi scatti fatti in automatico e non in manuale.
I top cameraphone sono quelli che scegliamo se siamo davvero appassionati di fotografia quindi non potevo non considerare la modalità manuale, quella con la quale ci si può divertire a giocare con le impostazioni e adattare le camere al proprio stile. Modalità manuale che in effetti ribalta la classifica. Il primo qui è lo Xiaomi perché con la sua apertura del diaframma variabile da f/1.64 a f/4.0 permette di giocare tantissimo con la messa a fuoco e la profondità di campo e questo fa la differenza. Al secondo posto metto il Samsung e all’ultimo l’iPhone perché la sua modalità manuale è quella con meno impostazioni modificabili.
Le conclusioni finali quindi quali sono? Che come al solito non esiste un vincitore assoluto ma dipende da quello che si cerca. Xiaomi 14 Ultra è miglior smartphone per chi vuole sperimentare in manuale sia per la sua apertura regolabile che per il kit fotografia che permette di montare lenti e filtri sopra l’obbiettivo oltre che avere una migliore impugnatura e i comandi fisici per regolare diversi parametri in diretta mentre si scatta. Apple con il suo iPhone 15 Pro Max ha fatto un gran lavoro e rimane il migliore per i video oltre che il più “facile” da usare, quello con il quale le foto in automatico vengono sempre molto bene anche se non sono le migliori in assoluto. Il Galaxy S24 Ultra di Samsung invece è l’ottima via di mezzo. Video molto belli, ottime foto, ottimo zoom e tanto tanto dettaglio e definizione.
Il mio consiglio quindi è di scegliere fra i tre in base a queste differenze, sapendo che non esiste un migliore in assoluto che vince sotto ogni punto di vista. Cosa ne pensate? Come anticipato all’inizio ho tolto i telefoni non in vendita ufficialmente in Italia, come gli ultimi top di Vivo e Oppo e ho tolto a malincuore anche Honor Magic 6 Pro perché pur essendo anch’esso un ottimo cameraphone ha una parte software non all’altezza di questi altri tre e non permette di scattare in RAW con camera zoom e grandangolo.