Recensione Apple iPhone 15 Pro Max

Ci sono novità? È uguale al modello precedente? La risposta è semplice, si chiama Pro perché è pensato per i professionisti e chi scatta foto o ancora meglio gira video per lavoro con lo smartphone noterà tutte le differenze con i 14 Pro. Migliorano le camere, soprattutto la zoom sul Pro Max, è più leggero da tenere in mano grazie al titanio e con la USB-C si trasferiscono file di enormi dimensioni così velocemente che si possono anche salvare proprio mentre si registra su di una memoria esterna e non sul telefono. Certo, per il normale utilizzo quotidiano tutto questo non si nota e non ha senso, come non hanno senso tutti i Pro.

Peso e dimensioni

159.9 x 76.7 x 8.3 mm
221 g

Sistema operativo

iOS 17

Storage

256 GB

Display

6.7"
1290 x 2796 pixel

Camera

48 mpx f/1.8
Frontale 12 mpx

SOC e RAM

Apple A17 Pro (3 nm)
RAM GB

Rete

HSPA, LTE-A, 5G, EV-DO Rev.A 3.1 Mbps

Batteria

mAH

Confezione e contenuto

La confezione di Apple la conosciamo bene, da qualche anno ormai c'è solo il cavo di alimentazione che però a questo giro è diverso per due motivi.  Il primo lo saprete già, si passa dal connettore Lightning a quello USB-C e poi il cavo è di qualità superiore, anti aggrovigliamento e realizzato in nylon intrecciato.

Materiali design e touch-and-feel

I materiali sono la grande novità dei modelli Pro di quest'anno. Si è passati dall'acciaio al titanio e all'alluminio riciclato con un beneficio non indifferente in termini di peso. iPhone 15 Pro Max pesa 221 grammi contro i 240 di 14 Pro Max. Confermata la certificazione IP68 e la resistenza a 6 metri di profondità per 30 minuti.

Grande novità il nuovo tasto Azione programmabile che sostituisce lo slider che disattivava la suoneria e poi c'è l'always-on display che da iOS 17 viene sfruttato ancora meglio con l'iPhone che diventa un orologio da tavolo, una sveglia da comodino o anche un hub per la casa intelligente. In quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6e, Bluetooth 5.3, sistema di richiesta SOS satellitare, GPS, NFC ed il nuovo connettore USB-C che sui Pro ha una velocità di trasferimento pari a 10 Gbit e uscita video.

Display

Il display è un OLED da 6.7" con risoluzione 1290 x 2796 pixel, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a ben 2.000nits. C'è poco da commentare, si tratta di un ottimo pannello, uno dei migliori OLED con ottima luminosità che gli permette di essere visto bene anche all'aperto, bei colori non troppo saturi e come ogni OLED, grandi contrasti.

Processore e memoria

Il processore è il nuovo Apple A17 Bionic a 3nm con 8GB di RAM e 256, 512 o 1TB di memoria interna NVMe non espandibile.

Batteria

La batteria è una 4.422 mAh costruita con cobalto e terre rare 100% riciclate compatibile con la ricarica cablata a circa 25W (si poteva fare decisamente di più) e wireless a 15W, niente wireless inversa ma è presente quella cablata inversa per ricaricare le nuove AirPods Pro con ingresso USB-C. L'autonomia è paragonabile a quella, già ottima, di iPhone 14 Pro Max, questo 15 ha prestazioni più alte ma consumi uguali e scalda ma solo con app o giochi davvero pesanti quindi va bene così.

Software ed ecosistema

La nuova generazione di iPhone 15 arriva con iOS 17 già preinstallato e come ormai da tradizione Apple promette almeno 5 anni di aggiornamenti. Difficile trovare di meglio. iOS 17 introduce una migliore tastiera e miglior correttore oltre che funzioni interessanti come il "Tutto bene" che avvisa in automatico un nostro contatto preimpostato quando giungiamo in un determinato luogo, le mappe offline e la nuova modalità stand-by della quale parlavamo prima. Di iOS ne abbiamo parlato proprio ieri.

Reparto telefonico

In Europa iPhone 15 Pro arriva con slot per nano-SIM ed eventuale dual SIM dato da una eSIM, negli USA invece scompare lo slot, ormai solo SIM virtuali. La qualità telefonica è molto alta ed il vivavoce è in assoluto tra i migliori mai provati sia per volume che soprattutto per qualità. iOS 17 introduce la possibilità di personalizzare la schermata di chiamata in arrivo contatto per contatto ma purtroppo il dialer rimane sempre lo stesso super basic e senza possibilità di effettuare una ricerca rapida in rubrica.

Foto e video

Il comparto camere di iPhone 15 Pro Max si differisce dal Pro per la camera zoom ed è formato da:

  • camera principale da 48MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2 e angolo visivo da 120°,
  • camera zoom ottico 5X da 12MP con apertura f/2.8 e stabilizzazione ottica,
  • camera anteriore da 12MP con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica.
La dicitura "Pro" nel nome sta ad indicare proprio questo. Non tanto display, batteria e altro ma proprio il comparto camere. Un comparto che è rivolto ai professionisti e che solo i professionisti della fotografia/ripresa potranno apprezzare e sfruttare fino in fondo. Gli scatti sono sempre al top, dalla grandangolare allo zoom 5X, dalle condizioni ideali a quelle di controluce o notturne. Difficilmente si rimarrà delusi sia per le foto che per i video. Video che se girati in ProRes 4K 60fps con codec d.log diventano estremamente pesanti ma che offrono una enorme quantità di informazioni per permettere una vera post produzione e color correction. Le lenti hanno anche un nuovo trattamento superficiale che limita l'effetto dei flare la sera (punto debole degli iPhone fino all'anno scorso). In conclusione direi che per le foto se la batte con i migliori top cameraphone Android, per i video si conquista ancora una volta il primo posto non solo per la qualità in sé, che è molto alta ma raggiungibile anche da altri top di gamma, quanto per la fluidità del passaggio fra le varie camere, possibile anche in 4K 60fps, e per "morbidezza" nei cambi di messa a fuoco e nei colori, stabilizzazione e fluidità in generale.

Audio

L'audio non delude e come già anticipato in proposito del vivavoce risulta sia molto alto che anche pulito e di qualità.

App e gaming

C'è bisogno di dirlo? Fluido e veloce sempre e comunque, con qualsiasi app e gioco. Anzi, il nuovo A17 introduce anche il ray tracing su smartphone per un'esperienza di gioco sempre più vicina a quella PC. Molto molto bene anche per quanto riguarda la tastiera, con un correttore migliorato ed un feedback della vibrazione al top.

Giudizio finale

Una buona notizia. Di solito le conclusioni finiscono le cattive notizie sul prezzo ma questa volta non solo non ci sono stati aumenti. Apple propone iPhone 15 Pro Max 256GB a 1.489 euro. Si tratta di 150 euro in meno del 14 Pro Max dell'anno scorso. Si tratta sempre di tanti soldi, questo è certo, ma anche di uno smartphone che, come anticipato nell'intro, è rivolto ai professionisti, a coloro che possono sfruttare a pieno le nuove capacità delle camere. Per un uso generalista con app standard e social vanno ancora benissimo iPhone 12 o iPhone 13!

Design:

8.7

Display:

9.5

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

9.5

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.8