iPad e AirPods sono stati i prodotti più venduti dell’azienda nei due primi anni di commercializzazione, superando anche le curve di iPhone.
E così è l’azienda di Cupertino ha deciso di presentare, in rapida sequenza, prima iPad (LINK all’articolo) e oggi le nuove AirPods.
Le AirPods di seconda generazione presentano il nuovo chip H1 che permette di ottenere una miglior sincronizzazione tra i vari dispositivi, soprattutto nella fase di switch tra l’uno e l’altro, una migliore autonomia (Apple stima il 50% di autonomia in più in fase di conversazione) e il riconoscimento del comando “Hey Siri”.
Di quest’ultima funzione si era già parlato nei rumors ed era stata svelata da una beta di iOS che nascondeva proprio questa voce. Il comando “Hey Siri” permette infatti di passare da un brano all’altro, di alzare o abbassare il volume, di richiedere indicazioni stradali o qualunque altro comando che Siri possa riconoscere ed eseguire.
Un’altra novità è la custodia di ricarica che arriva in due versioni: un modello standard e un modello con il supporto della ricarica wireless. A proposito di custodia, è bene parlare di autonomia nel dettaglio: Apple stima una durata di 5h in ascolto, 3h in conversazione con la singola ricarica. La custodia permette invece di ottenere 3h di ascolto e 2h di conversazione con soli 15 minuti di ricarica, con una batteria al suo interno che permette di totalizzare più di 24h di ascolto e circa 18h in fase di conversazione.
Il prezzo rimane il medesimo per la versione con custodia standard: 179 euro. Si sale a 229 per la variante con custodia che supporta la ricarica wireless, mentre è possibile acquistare la sola custodia con ricarica wireless per 89 euro. (la singola custodia wireless è acquistabile anche da chi possiede la prima generazione di AirPods, è assolutamente compatibile)