tutorial

Android 9 Pie (beta) e One UI su GALAXY S9 e S9 Plus? Ecco la guida!

Samsung ha di recente rilasciato Android Pie 9 per Galaxy S9 e S9 Plus, basato sulla nuova interfaccia One UI ma il roll out dell’aggiornamento non è attualmente disponibile per il nostro paese.

Armatevi di un poco di pazienza perchè vi spiegherò passo dopo passo come ovviare al problema, installando la nuova build manualmente!

E’ doveroso però consigliarvi di fare un backup preventivo del vostro dispositivo e ricordarvi che questo genere di guide sono adatte ad utenti più “smanettoni”, in quanto anche il minimo errore potrebbe portare al brick del dispositivo.

  • Passo 1: scaricare il SamFirm da QUESTO LINK. Una volta fatto, inserite il codice del vostro dispositivo: SMG960F per S9 e SMG965F per S9 Plus e infine dovrete utilizzare il codice regionale DBT.

  • Per passare ad Android Pie serve scaricare prima un firmware Oreo, il BRJ6, che però verrà scaricato automaticamente selezionando “auto”.
  • Scaricate ODIN da QUI, eseguitelo utilizzando HOME_CSC e procedete al flash del firmware.
  • Ora va scaricato il firmware con la nuova One UI che trovate questo LINK per S9 e questo LINK per S9 Plus. Prima di procedere al passo successivo, assicuratevi di aver installato adb e tutti i driver Samsung. (un consiglio: rinominate il file ZIP in un nome semplice, esempio: oneuis9)
  • Se avete completato il passo precedente (assicuratevene), potrete mandare in modalità recovery il vostro device. Come? Spegnete e riavviatelo tenendo premuto il tasto Power + Volume Su + Bixby e infine collegato tramite USB al vostro PC.
  • Aprite adesso una finestra di comando dalla cartella in cui avete scaricato il file ZIP della One UI e selezionate adb sideload dalla recovery (il touch non va in quella modalità, potrete muovervi con i tasti del volume e confermare con il tasto Power)
  • Il gioco è quasi fatto, adesso recatevi nuovamente nella finestra di comando precedentemente aperta e digitate: adb sideload nomefile.zip (dove “nomefile.zip” è il nome del file ZIP scaricato e che vi consigliavo di rinominare, non dimenticate il “.zip”, è fondamentale perchè il comando faccia partire l’installazione del firmware)
  • Se tutto è andato bene, una volta completata la procedura non vi resta che accendere il vostro smartphone e configurare il vostro S9 o S9 Plus con Android Pie e la nuovissima One UI!