iphone11pro

Apple iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max ufficiali: prezzo e caratteristiche.

Siamo all’Apple Park, precisamente allo Steve Jobs Theater, e Apple ha appena presentato i nuovi iPhone: iPhone 11, 11 Pro e 11 Max. 

Si parte dalla variante più economica, il nuovo iPhone 11 che conferma praticamente tutte le indiscrezioni di queste ultime settimane.

A partire dalla nomenclatura, non si chiamerà più XR ma semplicemente 11. Il nuovo iPhone arriva in nuove colorazioni, e conferma il quadratone posto sul retro che ospita le due camere, in tinta con la colorazione che sceglierete.

Il display rimane della medesima risoluzione e tecnologia, quindi un Liquid Retina. 

Per quanto riguarda il comparto camere, arriva finalmente la lente grandangolare: le due camere sono entrambe da 12 megapixel, il sensore principale da 12 megapixel ha un’apertura di diaframma f/1.8 e stabilizzatore ottico, mentre la seconda camera ha una apertura f/2.4.

Torna, nonostante l’esclusione della lente tele e l’assenza nel precedente XR, la modalità ritratto che adesso permette di aggiungere l’effetto bokeh anche nelle foto ad animali e oggetti.

La novità più attesa è però la modalità Night Mode che permette di creare delle lunghe esposizioni senza l’utilizzo di un treppiede, la stessa funzione che abbiamo già visto su molti smartphone Android.

Si parla poi di miglioramenti lato video, fino al 4k a 60 fps, con la possibilità di passare da una lente all’altra anche durante la registrazione. Piccoli cambiamenti anche nell’interfaccia con la funzione Quick Tale, adesso sarà possibile scattare una foto con un singolo tap o registrare video tenendo premuto.

La camera frontale passa ai 12 megapixel e sorprende grazie alla possibilità di registrare video in 4k a 60 fps e in slow motion.

Il cuore di questo iPhone è il nuovo A13 Bionic, capace di migliorare di un buon 20% le prestazioni e di abbassare i consumi, al fine di migliorare l’autonomia.

Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 839 euro, nelle colorazioni: bianco, nero, verde, giallo, viola e Product Red.

Anche iPhone 11 Pro e 11 Pro Max non ci sorprende per quanto riguarda il design: presente il quadratone, in tinta con la colorazione, che ospita le tre camere. Apple ci tiene a sottolineare che il comparto camere è ospitato in un quadrato in vetro che fa parte della scocca.

Il display è un Super Retina XDR con tecnologia OLED, con 458 ppi e supporto HDR e una luminosità arriva fino a 1200 nit. Le diagonali rimangono le medesime, 5.8” per la variante 11 Pro e da 6.5” per la variante 11 Pro Max.

Come per la variante iPhone 11, su queste due varianti Pro troviamo il nuovo A13 Bionic. Anche in questi due 11 Pro abbiamo un aumento prestazione ma, soprattutto, un aumento dell’autonomia di 4 e 5 ore rispettivamente per 11 Pro e 11 Pro Max. Novità importante riguarda l’introduzione di un caricatore fast charge a 18W che si attendeva ormai da anni, rimane la porta Lightning per la ricarica.

E proprio il comparto camere è una prima differenza importante: diventano tre i sensori, tutti e tre da 12 megapixel. Il sensore principale con lente a cinque elementi e apertura f/1.8, il sensore secondario con lente ultra wide e apertura f/2.4, il terzo sensore ospita una lente tele per uno zoom fino al 5x. 

Arriverà una nuova funzione, Deep Fusion, che permette di combinare quattro scatti in una sola foto per incrementare il dettaglio e ridurre il rumore. Ovviamente, anche nella variante Pro, avremo la modalità ritratto migliorata e la modalità Night Mode.

Lato video rimane il 4k a 60 fps (anche dalla camera frontale) e, con il nuovo iOS 13, sarà possibile editare i video dalla stessa applicazione Foto. Sarà inoltre possibile, tramite un app apposita, registrare dei video con due lenti contemporaneamente, così da avere massima flessibilità in fase di editing, una funzione che strizza l’occhio ai video makers.

Arriva in quattro colorazioni: Grigio Siderale, argento, verde notte e oro. Quanto costa? Si parte da 1189 euro per iPhone 11 Pro e si parte da 1289 euro per iPhone 11 Pro Max, con disponibilità a partire dal 20 settembre.