Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

APPLE MacPro PROVATO e SMONTATO!

Grazie agli amici, Gianluca e Rino di “fuori di test” (canale Youtube davvero fantastico), sono andato a scoprire il Nikola 3 (QUI VIDEO). Il video che ho girato in 4K 60fps l’ho montato, al solito, con il MacBook Pro 15, ma dopo averlo fatto sono stato invitato a provare il nuovo Mac Pro di ultima generazione.

Il Mac Pro è il pc desktop di Apple, una bestia capace di superare i 66 mila euro nella configurazione più estrema con processore a 28 core e oltre un 1.5Tb di memoria RAM.

La base di partenza per questo pc è di 6599 euro con a bordo un processore Intel Xeon a 8 core. La versione che ho provato io è dotata di processore Intel Xeon a 12 Core, 96Gb di memoria RAM, scheda video Radeon Pro 580 e 2Tb di memoria interna di tipo SSD.

Costruito davvero bene e con un frontale davvero iconico. Sulla parte superiore troviamo due porte USB-C e il pulsante di accensione mentre dietro troviamo 2 USB-A, 2 USB-C, 2 HDMI e 2 porte di rete gigabit. Nella parte superiore troviamo inoltre una maniglia simile ad un tappo aeronautico che permette di accedere alla componentistica interna.

Nell’aprirlo troviamo un po’ di resistenza dovuta alle guarnizioni che impediscono l’ingresso della polvere. Il pc è studiato in ogni minimo dettaglio, al suo interno la pulizia e l’ordine è ai massimi livelli.

La potenza non manca di certo, nonostante io abbia provato a metterlo in difficoltà non ho riscontrato il minimo impuntamento o rallentamento, nemmeno provando ad esportare due video contemporaneamente tramite Premiere e iMovie. Con questo i colli di bottiglia sono solo un lontano ricordo.

Una macchina che riesce a dare più di quanto riusciamo ad ottenere con altre macchine pur però non stravolgendo. È un computer destinato ad un uso professionale con compiti computazionali o di grafica di un certo livello, sprecata per un utilizzo basico o comunque spinto ma non professionale.

Ringrazione davvero gli amici di Fuori di test e vi invito a seguire il loro canale, fanno video interessanti ed intelligenti!