BMW i4 M50 Test Drive PRO e CONTRO

Potenza, piacere di guida e design. Se volete una macchina 100% elettrica che vi attacchi al sedile questa BMW i4 M50 fa per voi. Se invece pensate all’efficienza.. Be’ non è il suo forte.

Design ed Interni

Il design non cambia dalla versione termica, la piattaforma infatti è la stessa e viene adattata. Questo significa stessa silhouette filante e sportiva, con i cerchi da 20″ che montano pneumatici da 255/35 all’anteriore e ben 285/30 al posteriore. Il frontale invece accoglie il radar per gli ADAS che però non è proprio ben nascosto ed i fantastici fari laser che fanno davvero tanta tanta luce.

Dietro due begli estrattori dell’aria al posto degli scarichi ed il baule, con apertura elettro-attuata da circa 420 litri, non male per il tipo di vettura.

L’apertura è keyless ma non solo, ma può avvenire anche solo con lo smartphone, tramite NFC. Una volta entrati si apprezzano subito i materiali, di plancia, sedili e portiere, tutti di qualità e con ottimi accostamenti e finiture. Parecchi anche i riferimenti, tramite badge e colore delle impunture, alla serie “M” di BMW, ma lei del resto è un M a tutti gli effetti.

L’infotainment è composto da due grandi display di fianco, uno centrale ed uno davanti al guidatore entrambi ben visibili, con una buona risoluzione e personalizzabili. Sul tunnel centrale troviamo prese USB-C, postazione per la ricarica wireless del cellulare e tanta (vera) fibra di carbonio.

Dietro lo spazio non è male se si considera il tipo di vettura, e troviamo sia aria condizionata, che prese USB-C che bracciolo centrale ma diciamo che sarà comoda per tutti quelli alti fino a 1,80, oltre si sta un po’ scomodi sia con le ginocchia che con la testa.

Test Drive

In città dimostra da subito la sua estrema silenziosità ma non si può dire altrettanto del confort, non che sia pessimo ma con il cerchio da 20″ sulle buche un po’ di rigidità si sente. Benissimo invece per quanto riguarda gli assistenti alla guida, intelligenti e tarati bene, guida praticamente da sola anche in città e quando volete guidare avete la frenata rigenerativa che, se impostata al massimo, arriva anche a fermare la vettura permettendo una vera e propria guida one-pedal.

Il doppio motore elettrico sviluppa ben 400kW (544 cavalli), la batteria è da 80kWh e la sua ricarica avviene sotto corrente alternata 220v a 11kW oppure con corrente continua a ben 205kW.

La dinamica di guida è da vera sportiva, da vera BMW M, c’è poco da dire, lo 0-100 viene coperto in 3,9 secondi ma la percezione a bordo è ancora più estrema, incolla al sedile e parte non appena si schiaccia il pedale. In curva rimane sempre incollata all’asfalto e la frenata è portentosa, sia quella meccanica che quella rigenerativa.

Parliamo di autonomia. Il consumo e alto quindi nonostante la batteria molto capiente si riescono a fare al massimo 350 chilometri in città, 430 in autostrada a 110 km/h e circa 300 a 130 km/h.

Il prezzo di questa i4 M50 parte da 76.500 euro e nella nostra versione arriva a 95.600 euro.

Terminiamo con i PRO e CONTRO partendo proprio dai primi.

  • Dinamica di guida e potenza. C’è poco da dire, è un piacere da guidare.
  • Tecnologia di bordo. Dagli ottimi fari laser alle camere a 360° con regia la tecnologia è tutta all’altezza.
  • Finiture e materiali.

Ecco i suoi CONTRO:

  • Abitabilità interna.
  • Consumi: l’efficienza non è il suo forte, anche andando piano.
  • Raggio di sterzata tanto tanto ampio.