Boeing o Airbus? Dove si viaggia meglio in business class? Ve li racconto entrambi in un confronto nato per caso in occasione di un viaggio verso la California e girato dal pieghevole al top della gamma Motorola. Razr 40 Ultra!
Un confronto che potremmo sotto molteplici aspetti. Airbus vs Boeing. America vs Europa. Lufthansa vs United. Chi vince? Be’ l’andata l’ho fatta con United sul Boeing 777, un grandissimo mezzo ma dal progetto un po’ più datato dell’Airbus 350 del ritorno. Si avverte questa differenza? Solo in una cosa, il rumore. Per quanto riguarda il rumore l’Airbus è risultato sempre più silenzioso, dalla partenza all’atterraggio e questo significa anche dormire meglio.
Quando si viaggia in business class interessano comfort e privacy e su questo siamo 1-1. Il Boeing ha le postazioni lato finestrino singole, quindi massima privacy e se viaggiate in due c’è la fila centrale che è doppia. L’Airbus invece ha doppie anche le file laterali quindi niente privacy, avrete un altro passeggero al vostro fianco. Privacy quindi a favore di Boeing ma il comfort è comunque superiore sull’Airbus che non solo quindi per quanto riguarda il rumore ma anche per la morbidezza del materassino sul quale si dorme mi ha fatto riposare molto meglio.
Non potevo non confrontare e provare i sistemi di intrattenimento che devo dire di aver trovato molto buoni su entrambi. Forse vince quello di Airbus per qualche film in più e per la possibilità di vedere più telecamere durante il viaggio e soprattutto durante decollo e atterraggio. Le cuffie vengono ovviamente fornite in entrambi i casi e qui sì che abbiamo un vincitore. Airbus 350 era dotato di AKG con la riduzione attiva del rumore.
Il resto è composto da kit viaggio con calze, spazzolino e dentifricio e salviette varie ma più o meno lo darei alla pari e finiamo con il cibo. Il cibo a essere sinceri non è stato top in nessuno dei due casi. Ho apprezzato il dolce, soprattutto con United sul Boeing, ma per il resto niente di memorabile.
Chi vince alla fine? Oggettivamente è un pareggio quindi direi che dipende dalle priorità che ognuno ha. Se cercate massima privacy e non fate troppo caso al rumore allora Boeing 777 ma per dormire proprio bene direi A350.