Ho PROVATO il CAMION ELETTRICO di VOLVO l’FL. Autonomia e prestazioni

A Babbo Natale piace viaggiare sostenibile e quando non ci sono le renne.. ecco il camion elettrico di Volvo! Sta facendo l’intero giro d’Italia e io ho l’ho accompagnato durante una tappa per scoprire le prestazioni e le possibilità che un camion a batteria può offrire.

Parliamo del Volvo FL, dotato nel nostro caso di 265kWh di batteria, 200kW di potenza e 425 NM di coppia, usato per spostare il villaggio CocaCola di Natale in questo viaggio per tutta l’Italia.

Già alla partenza si nota quello che forse è il maggior pregio in assoluto: silenziosità, assenza di vibrazioni e fluidità di marcia. Tutte e tre caratteristiche non di certo tipiche dei camion a motore termico.

In autostrada invece, come per tutti i veicoli elettrici, l’autonomia cala e se in statale si riescono a fare circa 300km in questo caso, alla velocità di 85km/h si scende sui 230km. Il nostro consumo medio è stato di 89kWh/100km. C’è da dire che nel nostro caso però sono montate solo 4 batterie sulle 6 massime possibili, si potrebbe aumentare quindi ancora.

L’infrastruttura di ricarica in Italia però non è ancora molto sviluppata, soprattutto per quanto riguarda i veicoli di queste dimensioni dato che le colonnine e gli spazi circostanti sono tutti abbastanza ristretti. Per questo motivo ABB, partner di CocaCola in questa avventura ha fornito due caricatori portatili per le emergenze. Una è una sorta di wallbox carrellabile che carica a 22kW in DC e una è ancora più grande ed arriva a 50kW in DC.

Ovviamente vista l’autonomia che questi camion hanno è difficile pensarli per le lunghe tratte autostradali, almeno per adesso, ma molte aziende li stanno già acquistando e usando per gli ultimi chilometri del trasporto,  per le consegne e chissà che tra qualche anno non li vedremo in autostrada sopra le corsie con carica ad induzione!