Ho deciso di fare una comparativa tra le action cam che apprezzo di più: Insta360 oneX, GoPro Hero 7 ( che non vi ho ancora raccontato e vi spiego perchè), GoPro Hero 6 e la Sony X3000.
Vi anticipo che non ce n’è una migliore e una peggiore ma una più adatta o meno adatta a determinati scopi.
Per quanto riguarda il form factor: le due GoPro sono sostanzialemente identiche, utilizzano gli stessi accessori e trovo il sistema di aggancio degli accessori decisamente antiquato, sono però subacquee e hanno il display per rivedere subito l’immagine. Non ha il display invece la Sony che necessita di uno esterno che sostanzialmente non uso perchè è scomodo e consuma ulteriormente la batteria, è però resistente agli schizzi. Non è resistente agli schizzi la Insta che necessita di appositi case e non ha nemmeno il display ma, su una 360, è decisamente meno grave (non è importante l’inquadratura).
Parliamo di risoluzione: GoPro ha le medesime risoluzioni, 4k a 60 fps. Si ferma al 4k 30fps la Sony, arriva invece a 5,7k la Insta ma spalmati sui 360 gradi. Quindi croppando un rettangolo dipende dal livello di zoom selezionato.
Di giorno la Sony e la Insta360 hanno la stessa qualità di immagini con gli stessi colori, complice il fatto di avere lo stesso sensore: molto tenui e bilanciati. Le due GoPro hanno invece colori molto più saturi, meno naturali ma forse più d’effetto.
Di sera la Sony è un filino meno contrastata e ha più rumore video, ma ha una buona gestione delle ombre. Le GoPro sembrano migliori a primo impatti, avendo un’immagine con meno rumore ma tendono a impastare le zone con basse luci o scure, perdendo dettagli. Sulla Insta, anche qui, stesso comportamento della Sony.
Stabilizzazione: grandissimo lavoro di GoPro sulla Hero 7, stabilissima (ma non a livello software…). Se l’avessi recensita due settimane fa, l’avrei bocciata senza se e senza ma per due motivi: software poco stabile (e tutt’ora lo è) e per un grave bug proprio sulla stabilizzazione. (in video un esempio) Il bug è però stato risolto, quindi stabilizzazione super. Buona stabilizzazione anche per la Hero 6, anche se non al livello della 7, ma a pari della Sony. Mentre la Insta è quella che stabilizza peggio, non orrenda in senso stretto ma vibra un po’ di più.
Per quanto riguarda l’audio, GoPro impasta molto e necessita di un microfono che farebbe però perdere l’impermeabilità, visto che ci costringe ad aprire il case. Inoltre è poco stabile l’aggancio del microfono.
La Sony ha invece un audio perfetto, due microfoni stereo che catturano benissimo l’audio. La Insta è più una via di mezzo che però si avvicina più alle GoPro che alla Sony.
Il software: quello di GoPro è sempre un poco lento, un poco impacciato e instabile. A volte la batteria viene riconosciuta come scarica anche quando non lo è. A volte si “impallano” e vanno tolte e rimesse le batterie per sistemare la situazione. Davvero fastidioso spendere oltre 300 euro e ritrovarsi con un software che non ti ma dai il senso di stabilità. Per un colosso come GoPro poi…che fa questo da una vita…lo trovo assurdo.
Software stabilissimo (e anche molto semplice) per la Sony e la Insta.
Le applicazioni per smartphone le utilizzo invece pochissimo, perchè la action cam è quello strumento che va usato al volo e con la massima immediatezza. Discorso a parte per la Insta che invece ha un suo software di montaggio dedicato e che quindi richiede, almeno in post, l’utilizzo dell’applicazione (ma vi rimando alla recensione per capire di cosa sto parlando).
Quale comprare?
- Utlizzo generico: GoPro Hero 7, anche se vi farà arrabbiare.
- Vlog, riprese auto, riprese selfie parlate: Sony.
- Creativi: Instax, assolutamente.