Confronto GALAXY S10e e IPHONE XR

Peso e dimensioni

69,9 x 142,2 x 7,9 mm,
150 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

128 GB

Display

5.8"
1440 x 2960 pixels

Camera

12 mpx 1.5 - 2.4
Frontale 10 mpx

SOC e RAM

Exynos 9820 Octa
RAM 6 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

3100 mAH

Peso e dimensioni

150.9 x 75.7 x 8.3 mm
194 g

Sistema operativo

iOS (12.x)

Storage

128 GB

Display

6"
828 x 1792 pixel

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 7 mpx

SOC e RAM

Apple A12 Bionic APL1W81
RAM 3 GB

Rete

LTE-A, HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

2942 mAH

MATERIALI – ESTETICA – TOUCH & FEEL – ERGONOMIA

Sul retro preferisco l’estetica di iPhone XR, non mi fanno impazzire esteticamente le due camere di S10e ma mi piace la scelta dei colori.

Sul fronte invece trovo molto più bello S10e con il suo foro, più comodo e leggero rispetto ad iPhone. Un contro del foro è che però non riesce a contenere la sensoristica sufficiente per uno sblocco del volto sicuro come quello di iPhone.

DISPLAY

Lato display vince S10e grazie al suo Dynamic AMOLED da 5.8″ in risoluzione FHD+, davvero molto bello e con il plus dell’always-on. Il display di iPhone XR è un IPS e con una risoluzione inferiore, non paragonabile.

AUTONOMIA

Lato autonomia si ribalta la situazione, a spuntarla è iPhone con la sua 2940mAh che porta a sera con un 30% residuo. Galaxy S10e porta a sera solo se non si fa troppo tardi o un uso troppo intenso, vince però la sfida della ricarica wireless che è più veloce e con funzione di ricarica inversa.

HARDWARE E PRESTAZIONI PURE

Sono dei top gamma e le prestazioni lo dimostrano, tra i due è parita, prestazioni veramente sovrapponibili.

 

SOFTWARE E USABILITA

Qua il solito scontro tra Apple e Android, vi dico la mia: preferisco Android per il discorso legato alla personalizzazione ma, tra una prova e l’altra, quando torno ad iOS è un po’ come quando togli le scarpe e metti le pantofole.

Buono l’ecosistema di Samsung con Samsung Pay, Health, Connect ecc ma quello di Apple risulta più integrato e funziona un filo meglio.

FOTOCAMERA

Una camera da 12 MP e apertura f/1.8 per iPhone, due camere da 12 MP f/1.5 (la principale) e 12 MP la ultra grandangolare per S10e.

Entrambe ottime ma preferisco S10e, la ultra grandangolare risulta utilissima in certe circostanze e adesso anche i video sono davvero top.

RIPRODUZIONE AUDIO MUSICALE e TELEFONICO

Molto simile la qualità tra i due device, anche quella dell’audio in capsula. C’è però una differenza, S10e ha ancora il jack da 3.5mm che fa sempre comodo avere.

CONCLUSIONI

Non c’è un migliore in assoluto ma possiamo delineare quelli che sono i pro e i contro dei due device.

iPhone ha un costo di 799 euro su Amazon, tiene molto bene il prezzo, ha delle buonissime prestazione, un ecosistema affidabile e un’ottima autonomia. Ha però un display non paragonabile a quello di S10 ed è più pesante.

Costa un filo meno S10e che si trova già a 700 euro su Amazon e tende a scendere più velocemente.

Ha il pro di essere più compatto, più ergonomico nell’uso, ha un’ottima fotocamera, un ottimo display e ha ancora il jack delle cuffie. Ha un contro: l’autonomia non è al livello di iPhone XR.

 

FOTOGRAFIE SCATTATE

Ho scattato la classica foto in zona Piazza Gae Aulenti, un selfie, la foto a Comoretto, una macro e una foto nel mio classico bunker. Quale si sarà comportato meglio? Giudicate voi con me guardando gli scatti che saranno ordinati nel seguente modo:

  1. iPhone XR
  2. Samsung Galaxy S10e

Panoramica

Comoretto

Macro

Low Light

Selfie